in

Giftshop buzz, la truffa è virale nei commenti su Instagram – ecco cosa fare se avete cliccato sul link!

Attenzione a non aprire il link Giftshop buzz. E’ una truffa per rubare l’account Instagram!

Giftshop truffa
Giftshop truffa

Sarà capitato anche a voi di ricevere negli ultimi sette giorni su Instagram un messaggio in inglese che rimanda ad un link giftshop buzz (con, in mezzo, un numero di quattro cifre). Ebbene: è una truffa. Rischiate di essere hackerati e che il vostro profilo, poi, sia utilizzato per rubare altri account. Andiamo con ordine.

Nei DM uno o più account conosciuti/sconosciuti potrebbero inviarti un messaggio tipo: “This took me about 3 hours to make. I really hope you like it“, che tradotto “questo mi ha preso circa 3 ore per farlo. Spero davvero che ti piaccia“. Sotto un altro messaggio segnala un link giftshop7969.buzz. Il link NON VA aperto, perché, da ciò che si legge su reddit, ti reindirizza ad una pagina, che sembra quella di Instagram, dove ti viene chiesto di verificare i tuoi dati. Una volta inseriti i dati, chi ha creato questo link può prendere possesso del tuo account. Non solo: secondo alcuni studi pare che il link installi nel cellulare dei malware (virus) nel vostro browser (ad esempio Chrome).

Questa truffa raggiunge tutti, indistintamente dalla tipologia di cellulare, dal sistema operativo. Tra quelli che l’hanno ricevuto, ad esempio, figura anche Alice De Bortoli, che ha segnalato la truffa nelle sue Storie Instagram e ha invitato tutti i suoi follower a fare attenzione.

Che cosa bisogna fare se per errore si è aperto il link? Di sicuro bisogna modificare immediatamente la pass di Instagram, poi è sempre meglio controllare i collegamenti nelle impostazioni Instagram – Sicurezza – App e siti web. Inoltre, per sicurezza vi conviene anche svuotare la cache del vostro browser (qui la spiegazione del supporto Google).

[FOTO: Instagram]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.