in

Gianmarco Zagato: “Ho pubblicato online di proposito il mio numero di telefono” – che cosa è successo?

Gianmarco Zagato

Gianmarco Zagato ha confessato: è stato lui a diffondere il proprio numero di telefono online. Nessuna svista durante l’editing, ma un esperimento sociale realizzato per sensibilizzare il pubblico sul tema della privacy online. Non sapete di cosa stiamo parlando? Riepiloghiamo quanto accaduto negli scorsi giorni.

Martedì 28 gennaio 2020, Gianmarco Zagato ha pubblicato sul proprio canale YouTube un video haul, in cui ha mostrato “accidentalmente” un numero di telefono che tutti – noi compresi! – abbiamo ritenuto fosse il suo contatto privato. In pochissimo tempo, migliaia di messaggi e chiamate da parte dei fan hanno intasato la linea, impedendo al creator di utilizzare il telefono. Peccato che non si trattasse del suo numero reale, ma di una scheda fake, attivata di proposito per la realizzazione del video.

Infatti, ad alcuni giorni di distanza dal fatto, Gianmarco Zagato ha rivelato che non si è trattato di un incidente, ma di un piano organizzato nei minimi dettagli, documentato perfino da telecamere con cui ha registrato l’intera architettura del video. Dietro all’operazione, un intento nobile: mostrare al pubblico la giornata di una persona che subisce una violazione della privacy. La data scelta per allestire l’esperimento non è stato casuale: il 28 gennaio è il Data Privacy Day, la Giornata della protezione dei dati.

Ecco il commento amaro con cui lo YouTuber ha deciso di porre un punto alla vicenda:

Ogni giorno consegniamo dati sui social network a persone che nemmeno conosciamo. Ho vissuto sulla mia pelle la violazione della privacy per un giorno intero con un numero fake. Questo numero posso cambiarlo con una telefonata, ma io non posso cambiare casa (e sì, la gente sa dove abito) o far cambiar lavoro alle mie sorelle (e sì, le persone sanno dove abitano). […] In parte sono veramente contento perché tantissime persone hanno cercato di eliminare il mio numero online, dall’altro lato mi sono accorto di quanto una cosa del genere abbia generato attenzione per me. Commenti, visualizzazioni? Triplicati, me lo aspettavo, ma non così tanto.

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Me contro Te, il Fantadisco: tutti i dettagli del cd Giallo e del cd Lilla – dove prenotarlo

Chiara Adamuccio svela perché è stata quasi un mese in ospedale: “Per fortuna è andata tutto bene”