Negli ultimi giorni Francesca Biella è stata vittima di numerose critiche. La situazione è abbastanza complessa, quindi cerchiamo di fare chiarezza! La questione è nata quando la creator ha rivelato di essersi sottoposta a una seduta di Theta Healing per cercare di risolvere alcune sue ansie e paure. Ma che cos’è questa pratica e cos’è successo nello specifico a lei? Ora vi spieghiamo tutto!
In sintesi, il Theta Healing è una tecnica di guarigione che si basa sull’uso di onde cerebrali chiamate “theta” per accedere al subconscio e risolvere alcuni blocchi emotivi. Nel caso della creator, Francesca ha scelto di sottoporsi a questa pratica per risolvere la sua paura verso gli ascensori. Come afferma in un video su TikTok, la sua fobia è dovuta al fatto di essere stata in prigione nella sua vita passata.
Bisogna specificare che il Theta Healing è considerato una terapia alternativa e non è propriamente accettata dalla scienza. Per questo motivo, Francesca Biella è stata fortemente attaccata da alcun* utenti e accusata di non credere nella psicologia. In particolare, a scatenare il dibattito è stato Raffaele Giuliani, studente di psicologia e content creator, che ha esposto il proprio pensiero riguardo a questa tecnica con un video su TikTok. Queste sono state le sue parole circa la vicenda al centro della bufera:
La claustrofobia, alla base del tuo problema con l’ascensore, rientra nei disturbi d’ansia. Se vai da un qualunque psicoterapeuta o psicologo, [con la terapia] cognitivo comportamentale l’ha risolto in quattro e quattr’otto. Se poi a quest’ansia ne diamo i motivi a dei traumi passati, è chiaro che questo “quattro e quattr’otto” si allungherà ma questo fa parte della terapia. Ma come fai ad arrivare a questa conclusione, che hai paura degli ascensori perché nella tua vita passata sei stata in prigione? […] Tutte queste cose spirituali che fate sono truffe.
Come ha risposto Francesca Biella alle critiche?
“Sono stata insultata per una cosa bella che volevo condividere con voi”, spiega Francesca in un video-risposta sui social. La creator racconta di essere stata seguita per diversi anni da una psicologa, dunque crede fermamente nella psicologia. La scelta di sottoporsi a questa pratica è nata dalla sua curiosità di esplorare nuove tecniche per il proprio benessere. Ci tiene a sottolineare che anche se ha reso pubblica la sua esperienza dopo aver effettuato il Theta Healing, non ha voluto influenzare nessuno né sponsorizzare nulla, ma mostrare com’è riuscita a superare la sua più grande paura. E voi, che cosa ne pensate di questa nuova polemica?
[FONTE: TikTok]