L’estate è la stagione perfetta per passare delle piacevoli serate in spiaggia e creare bellissimi ricordi, ma soprattutto per sfoggiare i look migliori! Quale miglior modo per immortalare il momento se non con una bella foto? Lo sappiamo bene, farsi scattare delle fotografie che rendono giustizia alla realtà non è mai semplice, soprattutto al mare, dove l’illuminazione non aiuta. Probabilmente state pensando a quell’amic* che proprio non sa scattare, anche se si impegna! Se finite per avere sempre la galleria del cellulare piena di fotografie sfocate o mosse vi conviene seguire qualche semplice suggerimento. Prendete nota di tutto ciò che stiamo per dirvi, perché vi stiamo per dare tantissimi consigli su come fare le foto al mare senza macchina fotografica!
Innanzitutto partiamo dall’illuminazione. Al mare è molto difficile capire come fare delle foto non troppo scure oppure non troppo chiare. Il segreto sta nel trovare il momento migliore della giornata per scattare le foto. La luce diretta del sole non è mai consigliata, quindi sarebbe meglio approfittare della luce più neutra che c’è durante le prime ore del mattino, oppure al tramonto, poco dopo che il sole si è abbassato all’orizzonte. In entrambi i casi è fondamentale anche capire la posizione in cui mettersi in posa e la composizione. Ma andiamo a vedere quali sono i trucchetti migliori per scattare delle belle foto al mare.
Se vi affiderete ad un* vostr* amic* per farvi scattare delle foto, cercate di spiegargli come vorreste essere ripres* e se avete delle foto di riferimento mostrategliele. Non tutt* siamo fotograf*, ma con un riferimento sarà molto più semplice. Una cosa utilissima da fare è attivare la griglia della fotocamera, anche in questo caso un riferimento per tenere dritto lo smartphone aiuterà molto. La vostra figura dovrebbe essere centrata con le linee che appaiono sullo schermo o perfettamente al centro dell’inquadratura, così da avere una composizione gradevole. Mai inclinare il telefono dall’alto verso il basso, piuttosto meglio abbassarsi un po’ e inclinare la fotocamera verso l’alto.
Durante la golden hour c’è la luce perfetta per fare le fotografie controluce della vostra silhouette con un bellissimo tramonto alle spalle. Questo stile di foto è molto suggestivo e renderà gli scatti super particolari! In questo caso chi vi farà gli scatti dovrebbe aiutarvi a posizionarvi proprio davanti alla fonte di luce per coprirla, così da far intravedere solo la vostra sagoma sullo sfondo del tramonto. Se invece volete delle foto in cui si vedono chiaramente i vostri outfit e i vostri lineamenti, sarà utile accendere il flash per illuminarvi e staccarvi dallo sfondo.
Qualcosa che potrebbe alzare ancora di più la probabilità di scattare la foto perfetta da postare sui social, è scattare a raffica! Nelle impostazioni degli smartphone c’è la possibilità di regolare il tempo tra uno scatto e l’altro e il numero di foto. Questo trucchetto faciliterà il lavoro alla persona che scatta, in alternativa basterà scattare in sequenza cambiando un po’ posa e un po’ inquadratura. In questo modo la vostra foto perfetta al mare è assicurata! Cosa ne pensate di questi consigli su come scattare le foto al mare senza macchina fotografica? Fateci sapere se li metterete in pratica!
[FOTO: Instagram]