Siete pront* per il Focus Live 2023? A Milano, da venerdì 3 a domenica 5 novembre, avrete la possibilità di assistere alla sesta edizione dell’amatissimo festival del sapere di Focus. L’evento, che avrà luogo presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, presenta un palinsesto tutto da scoprire.
Se anche voi siete curios* di scoprire qualcosa in più sull’evento, allora non vi resta che continuare a leggere le prossime righe con tutte le informazioni. Dopo il successo dell’anno precedente, il Festival del sapere ideato e organizzato da Focus ha quindi intenzione di tornare, e questa volta lo farà ancora più in grande. Il tema di questa edizione prenderà il nome di Visioni, e toccherà argomenti quali: Progressi dell’Intelligenza Artificiale in ambito scientifico e nella vita quotidiana, zoo robotici, viaggi nel tempo in Realtà Virtuale. Ma non è finita qua: ci saranno ancora escape room a tema scientifico, approfondimenti su medicina, sostenibilità e punti di vista inediti.
L’obbiettivo del Focus Live 2023, è quello di illustrare con linguaggio divulgativo gli orizzonti della conoscenza umana. Il tutto verrà reso ancora più innovativo grazie ai mille metri quadri a disposizione dei visitatori. Qui ci saranno 40 installazioni, cinque aree tematiche e un programma di talk e spettacoli. Per quanto riguarda i protagonisti, possiamo rivelarvi che prenderanno parte al progetto il navigatore Giovanni Soldini, Ilaria Capua, l’immunologo Alberto Mantovani e il fisico Alessandro Vespignani. Oltre al botanico Stefano Mancuso, la presidente del CNR Maria Chiara Carrozza e il filosofo Luciano Floridi.
Tra i divulgatori e i creator, invece, saranno presenti Barbara Gallavotti, Silvia Moroni, Massimo Temporelli il professore star di TikTok Vincenzo Schettini. Oltre a loro, ci sarà l’esploratore, mental coach e divulgatore ambientale Alex Bellini. Tra questi nomi, spunta anche quello del conduttore e autore televisivo Carlo Conti.
Focus Live 2023: ecco le novità e come si partecipa al Festival!
Dopo aver parlato dei temi che verranno affrontati e aver svelato i protagonisti di questa sesta edizione, non ci resta che spiegarvi qualche cosa in più. Ora, infatti, andiamo a scoprire come fare per partecipare a Focus Live 2023 e quali sono le novità offerte dal 3 al 5 novembre.
Quest’anno, tra le novità di questa edizione, ci saranno nuovi format sul palco, gli eventi speciali, le esclusive performance teatrali o musicali. All’interno del Festival, è presente un’area espositiva che comprenderà cinque grandi isole tematiche, Tecnologia, Sostenibilità, Scienza, Spazio, Salute curate da partner scientifici o editoriali che si alterneranno alle attività degli sponsor.
Adesso, andiamo a vedere come poterne fare parte. Qualora foste interessat* nel partecipare al prossimo Focus Live 2023, potete fare le vostre prenotazioni. Queste si possono già effettuare sul sito internet ufficiale. I turni saranno due: mattino (10-14) e pomeriggio (14-20). Chi, invece, ha piacere di rimanere tutto il giorno, può ovviamente prenotare i biglietti per entrambe le mezze giornate. E voi, che dite? Vi farebbe piacere prendere parte all’evento?