Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Fishball racconta di essere autistica (e vi spieghiamo perché non si parla più di Sindrome di Asperger)

Fishball
Fishball racconta di essere autistica (e noi abbiamo interpellato due attiviste sul tema).

Fishball ha raccontato in un TikTok di essere autistica. In maniera scorretta molte persone sono convinte che l’autismo sia una condizione molto visibile, in realtà non è sempre così. Alcune caratteristiche sono praticamente invisibili, come nel caso di Fishball che ha dichiarato sui social di avere la sindrome di Asperger.

La sindrome di Asperger risulta essere caratterizzata da ridotte capacità comunicative e di socializzazione ma c’è per un’importante precisazione da fare: non si parla più da tempo di Sindrome di Asperger per tantissimi motivi (era nazista e sul manuale diagnostico DSM5 non c’è più come dicitura). Nella precedente versione di questo articolo avevamo fatto degli errori di cui ci scusiamo con la nostra community e le persone coinvolte: Webboh ci tiene a essere sempre corretto nei confronti di tutti, anche nei termini usati e stavolta abbiamo sbagliato la scelta delle parole; di questo ci dispiace.

Proprio come dice l’attivista BlueMoody, sono sbagliati tutti i termini che possano rimandare ad una malattia/patologia/disturbo. Una definizione corretta dell’autismo è semplicemente “un funzionamento diverso del cervello”. Questi funzionamenti vengono chiamati neurodivergenze. E’ quindi scorretto parlare di “sintomi” ma è più giusto parlare di “caratteristiche”. Abbiamo interpellato anche l’attivista Autistic Red Fryk che ci ha detto: “Sarebbe importante non parlare di disturbo ma neurodivergenze, oppure condizione. Sarebbe importante scrivere che è autistica e non che ha la sindrome di Asperger, e non parlare di forme di autismo (non è un virus che ha delle forme) ma di persone autistiche diverse. C’è tutto un movimento della comunità autistica mondiale che si batte per tutto ciò. Lei è ‘nuova’ (magari non sa di queste dinamiche) e con quelle parole si contribuisce a stereotipi sbagliati su di noi. Non soffriamo di autismo, ma soffriamo per la società poco informata“.

@fishball__

Qualsiasi persona quando scopre che sono asperger:🏃🏼🏃🏼🏃🏼🏃🏼

♬ sonido original – ✨MORATA✨

Foto: Instagram, TikTok