in

L’1 agosto 2021 ci sarà la fine del mondo? Su TikTok è virale la teoria dell’Apocalisse prevista dai Maya

Il mondo sta per finire? Alcuni quotidiani hanno riportato la notizia secondo cui la profezia Maya è stata letta male. E’ veramente così?

Fine del mondo
Fine del mondo

Da qualche giorno circola la voce che il primo agosto 2021 ci sarà l’apocalisse, che distruggerà il nostro pianeta. La notizia, uscita su alcune testate nazionali, è approdata anche su TikTok. Ieri, un’utente ha pubblicato un video che in poche ore ha registrato oltre 285.000 visualizzazioni, quarantamila like e seimila e duecento commenti. E’ vero che tra pochi giorni è prevista la fine del mondo o è una fake news? Facciamo chiarezza.

Secondo quanto riporta Il Messaggero, che ha ricondiviso un video di Funweek, a causa di un errore di battitura nel Calendario Maya, la profezia dell’apocalisse fissata il 21 dicembre 2012, in realtà accadrà nel 2021. Si legge:

Secondo il calendario Maya la fine del mondo sarebbe dovuta arrivare il 21 dicembre 2012. Gli ultimi studi, però, ritengono questa data errata. Il calendario Maya presenterebbe un antico errore di battitura, che spingerebbe la data in un futuro decisamente imminente. La fine del mondo sarebbe ora stabilita in una data che va dal 21 giugno al 31 dicembre 2021. Dobbiamo cominciare ad avere paura? Ci sarà qualcosa di vero in questa teoria?

Su TikTok Sharon_lamatta ha condiviso un video in cui si vede lei preoccupata per ciò che potrebbe capitare tra qualche giorno. Nella descrizione scrive: “Non voglio piangere per una bufala… dite la verità! Non mi va di perdere tutto ciò“.

@sharon_lamatta

non voglio piangere per una bufala.. dite la verità!.. / non mi va di perdere tutto ciò.

♬ original sound – Overlays 🙂

Ebbene: premesso che non ci sono prove scientifiche di ciò che hanno previsto i Maya e che, per questo, le profezie non possono essere considerate attendibili, bisogna anche ragionare sul senso che la popolazione centro americana dà alla fine. Per loro il 21 dicembre 2012, prima data dell’Apocalisse (mai avvenuta), altro non era che la fine di un ciclo e l’inizio di un altro. Ciò non avrebbe comportato la fine del pianeta. Non solo: l’errata lettura della profezia Maya era già uscita lo scorso anno a metà giugno. All’epoca si disse che il mondo sarebbe finito il 21 giugno 2020, ma era solo una fake news. Per questi motivi possiamo dire che anche questa volta si tratta di una falsa notizia.

[FOTO: Pixabay]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *