in

Il filtro di TikTok che inverte e specchia il viso è virale, ecco come ottenerlo e come funziona!

TikTok, l’effetto del filtro invertito che specchia il viso impazza, ecco come funziona! Tutte le curiosità sulla Deja Vu Challenge!

filtro invertito
filtro invertito

Tiktok ha generato molti trend, che intrattengono e divertono. Un esempio è il filtro “Inverted”, tra i più virali di queste settimane.

Il filtro invertito di Tiktok, che capovolge l’immagine sulla fotocamera per mostrarti come ti vedono gli altri, non è una novità. Alcuni dei primi video che utilizzano il filtro risalgono a diversi mesi fa. Ma si è visto un recente aumento di popolarità grazie alla Deja Vu Challenge, in cui gli utenti cantano la canzone di Olivia Rodrigo, mentre invertono più volte la loro immagine. I video di persone che vedono se i loro volti sono simmetrici (apparentemente uno standard di bellezza a cui dovremmo aspirare) hanno raccolto milioni di visualizzazioni. Possiamo trovare sia utenti che ammirano la propria simmetria facciale, sia che piangono a dirotto nello sconforto più totale.

Un utente di Twitter ha scritto: “Dal momento in cui è stato detto che il filtro invertito di TikTok è come la gente ti vede davvero, non riesco a smettere di guardarlo. Come se fossi davvero inquietato da quanto sia peggio degli altri perché il mio viso non è simmetrico… In realtà questo trend mi dà fastidio.”

Mentre alcune persone prendono come un gioco l’effetto che il filtro Inverted ha su di loro, allo stesso tempo viene messa in evidenza una realtà piuttosto inquietante dei social media. Troppo spesso gli utenti dei social come Tiktok e Instagram si sentono inadeguati perché sottoposti a standard non realistici. Questo deriva dal confronto con le foto apparentemente (e solo artificialmente!) perfette di altri e dagli standard imposti dai media.

Ora, non farti prendere dal panico. Pochissime persone amano vedere se stessi con il filtro Inverted. Vedere come sei “davvero”, non con un’immagine riflessa allo specchio, è un po’ come sentire la tua voce su un vocale di Whatsapp. È difficile farsela piacere, perché non siamo abituati a sentire la nostra voce venire da un altro oggetto.

Nel corso degli anni, guardandoci allo specchio ogni mattina per controllare come ci siamo vestiti e pettinati, ci siamo abituati a vederci in un certo modo. Improvvisamente, poi, vedendo l’immagine invertita, non si può che rimanere sorpresi!

Filtro invertito, come ottenere l’effetto su TikTok?

Per ottenere il filtro Inverted è necessario scorrere tra i filtri di TikTok in tendenza. L’opzione dell’effetto invertito si può ottenere selezionando l’icona con le due frecce, che hanno la stessa direzione ma verso opposto, una da destra a sinistra e l’altra da sinistra a destra.

Una volta selezionato il filtro, bisogna far partire la registrazione, magari con il brano Deja Vu di Olivia Rodrigo, eventualmente con un’altra persona al fianco per far sì che, togliendo e rimuovendo velocemente l’effetto, il nostro viso otticamente si possa sovrapporre a quello del nostro vicino. Per mettere e rimettere il filtro Inverted basta cliccare sullo schermo durante la registrazione. Buon divertimento e non spaventatevi troppo!

[Foto: Titktok]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *