in

Fedez e Francesca Michielin in gara a Sanremo 2021: tutte le curiosità sulla canzone (e sulla loro partecipazione)

Francesca Michielin e Fedez
Francesca Michielin e Fedez

Dal 2 Marzo Fedez e Francesca Michielin saranno tra i 26 cantanti in gara a calcare il palco del Festival di Sanremo. Il brano Chiamami per nome, è frutto della collaborazione di più autori (Davide Simonetta, Dargen D’Amico, Mahmood, Alessandro Raina e gli stessi Fedez e Francesca Michielin). La cantante ha definito la canzone:

un brano leggero e sognante ma filantropico, una luce nei momenti di buio, e molto trasversale: una canzone d’amore, sì, ma anche universale, che ognuno può declinare un po’ come vuole.

Nella serata dei duetti Fedez e Francesca presenteranno un medley dei brani Le cose che abbiamo in comune di Danele Silvestri e di Del verde di Calcutta.

Non è la prima volta che i due artisti si trovano a duettare, infatti hanno già collaborato nel 2013 con il brano Cigno nero, con il quale si sono conosciuti diventando amici e coppia musicale, e l’anno successivo, nel 2014, con il brano Magnifico.

Per quanto riguarda il festival: per Fedez si tratta della prima partecipazione. Francesca Michielin, invece, non è nuova al palco ligure: nel 2016 è stata in gara con il brano Nessun grado di separazione (arrivando seconda dietro agli Stadio e partecipando all’Eurovision in rappresentanza dell’Italia!). Inoltre ha calcato il palco dell’Ariston anche nel 2012 per duettare con Chiara sulle note di Al posto del mondo e nel 2020 per cantare nella serata cover con Levante e Maria Antonietta il brano Si può dare di più.

Chiamami per nome: significato

Il brano, la cui particolarità risiede nel fatto che la storia viene narrata individualmente prima dall’uno e poi dall’altro innamorato, racconta una storia d’amore in cui entrambi i protagonisti hanno il cuore spezzato. Solo, nel momento in cui i due si chiamano per nome smettono di essere due individualità separate e diventano un tutt’uno, cosa che li arricchirà portandoli a una crescita personale. Fedez dice:

La canzone parla di rapporti umani e delle vicissitudini che si portano dietro le relazioni.

Curiosità

  • Probabilmente Fedez durante le cinque serate vestirà Versace, in quanto prima della partenza per Sanremo ha fatto visita alla stilista Donatella Versace come si può evincere dalle foto con la stilista sul suo profilo Instagram.
  • Il brano ha rischiato di essere squalificato, perché Fedez ha involontariamente fatto sentire una decina di secondi sui social. Il regolamento lo vieta, ma la direzione non ha ritenuto lo spoiler così grave da eliminare la canzone dalla competizione.
  • I cantanti in gara preferiti da Fedez sono Colapesce e Di Martino, La rappresentante di lista e Madame, ma vorrebbe che vincesse il festival (nel caso in cui non lo facesse la sua canzone) Bugo come sorta di rivincita nei confronti della sua partecipazione a Sanremo 2020.
  • A causa della pandemia sua moglie Chiara Ferragni non potrà essere con lui a Sanremo. Mel caso in cui le si dovessero rompere le acque, lascerebbe subito la competizione per raggiungerla a Milano in quanto ritiene la nascita di una figlia più importante!

[FOTO: Fabio Cestari – da Ufficio Stampa]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *