in

Oggi Michele Merlo avrebbe compiuto 29 anni, il suo amico Federico Baroni gli dedica una canzone!

In occasione del 29esimo compleanno di Michele Merlo, Federico Baroni ha deciso di dedicargli la sua nuova canzone, “Chilometri”.

Federico Baroni e Michele Merlo
Federico Baroni e Michele Merlo

Stanotte, in occasione del 29esimo compleanno di Michele Merlo, Federico Baroni ha pubblicato Chilometri. Il brano è dedicato proprio al giovante cantante, scomparso la scorsa estate a causa di una leucemia fulminante. L’amicizia che lega i due è davvero forte e questa canzone ne è la dimostrazione. Su Spotify possiamo notare lo scorrere delle immagini che ritraggono Michele e Federico sorridere e cantare assieme. Le parole sono davvero toccanti, lo stesso autore del brano scrive: “Attraverso i Chilometri ti sento qui con me”.

Il titolo Chilometri, è stato scelto proprio per ripercorrere il loro rapporto d’amicizia e quello musicale. La loro musica stava compiendo un viaggio, un viaggio che aveva come scopo quello di arrivare dritta al cuore delle persone. Federico, tramite un post su Instagram pubblicato una settimana fa, ha spiegato ai fan il significato del brano:

Quanto sei ancora presente ogni giorno nonostante i Chilometri che ci dividono ora. Quei Chilometri che per noi sono sempre stati una metafora delle canzoni. I Chilometri che facciamo ogni giorno, reali o metaforici, per raggiungere un obbiettivo, una persona, un ricordo o un luogo. Quei Chilometri che danno vita al viaggio che stavamo intraprendendo insieme, parallelamente ma sempre uno accanto all’altro, legati da un sogno comune: far arrivare la nostra musica al cuore delle persone.

Ora Federico vuole portare a termine questo percorso, lui stesso ha raccontato:

“Chilometri” è un brano molto intimo e personale. Ogni giorno maciniamo chilometri per raggiungere un obiettivo, una persona, un ricordo o un luogo. Non esiste mai un vero traguardo, una felicità da conquistare, ma da inseguire sì, e proprio questo percorso che compiamo ogni giorno rappresenta l’essenza di questo pezzo. Ho voluto dedicare “Chilometri” ad una persona speciale che non c’è più: Michele Merlo. Un amico che ha lottato fino all’ultimo per portare avanti questi valori e che con la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di tutti. Un artista, un sognatore, un amico vero, che con la sua sincerità mi ha fatto crescere tantissimo e mi ha dato il coraggio di affrontare tantissime situazioni. Un romantico e instancabile ribelle che nei giorni e nelle esperienze vissute assieme ha sempre lottato, come me e con me, per questo sogno.

Questa canzone è il mio modo di dirgli grazie per tutto quello che mi ha e ci ha lasciato e un invito per tutti a non arrendersi mai e, come si era scritto Michele sulla pelle, a “crederci sempre”!.

[FOTO: Instagram]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.