in

Federica Scagnetti rivela di avere la sindrome dell’ovaio policistico. Di cosa si tratta?

Federica Scagnetti racconta cosa non va nell’ultimo periodo, e la solidarietà della community è davvero travolgente.

Federica Scagnetti
Federica Scagnetti

Federica Scagnetti è solita mostrarsi sorridente, spontanea e genuina davanti alla telecamera di TikTok: sono questi i suoi punti forti, che la rendono amata e stimata dal pubblico. Come tutt*, ovviamente, si lascia andare anche lei a dei momenti di sfogo in cui racconta ciò che non va per il verso giusto. La tiktoker, in questi primi giorni del 2023, ha svelato qualcosa di sé, che forse un po’ la turba…

Ha parlato della sua condizione fisica, dichiarando di aver preso circa quindici kg nell’ultimo anno. Fede ha anche dei brufoletti sulla pelle che si trasformano in macchie rossastre sparse sul suo viso. Il motivo della comparsa di questi foruncoli è dermatologico, la ragazza ha infatti la sindrome dell’ovaio policistico. Si tratta di una disfunzione endocrina (cioè che riguarda le ghiandole interne del corpo) che affligge molte donne e che può avere conseguenze sulla riproduzione, ma in generale sul benessere. Ecco le parole di Federica:

Basta rimandare, feste finite, me le sono godute, ma da oggi niente scuse. Ho preso circa quindici kg dall’anno scorso: in un anno ho preso 15 kg, sono tanti. Comunque ho cambiato fondotinta perché mi hanno vietato di usarne uno troppo coprente. Per tutte queste bollicine che ho devo usarne uno più leggero. Non ho mai avuto brufoli in 19 anni di vita, ma tra il ciclo ed un ovaio policistico, mi si sono formati tutti questi brufoletti. Non ho capito bene, comunque non ho più bolle, rimangono queste macchiette, devo mettermi la crema solare.

La creator, quindi, si è aperta con tutt* noi. Parlando del make-up, nello specifico del fondotinta nuovo che sta utilizzando, ha intavolato un discorso molto importante. Nel tiktok mostra anche una foto senza trucco, mettendo a nudo la sua pelle arrossata (troverete il video alla fine dell’articolo). Ciò che colpisce (in modo positivo, per fortuna) è l’ondata di solidarietà travolgente che hanno dimostrato gli utenti tra i commenti.

Non devi pensare al peso dopo ciò che hai passato“, “Sei bellissima, splendore“, “Stai benissimo!” si può leggere sotto il contenuto di Federica Scagnetti. Ricordiamo che tempo fa ha sofferto di DCA, quindi è importante supportarla affinché possa sentirsi bene con sé stessa al 100%. Popolo di Webboh, facciamole sentire la nostra vicinanza! Ah, Fede, comunque senza trucco ci piaci di più!

[Foto: Instagram]