[TW] Stamane Federica Scagnetti ha pubblicato su TikTok un video in cui racconta i problemi che è riuscita a superare nella sua vita, ovvero DCA e infelicità con conseguente uso di antidepressivi. In dieci secondi, che sono un pugno nello stomaco, si legge: “Mi ameresti lo stesso se ti dicessi che ho sofferto di DCA per 5 anni? Se ti dicessi che ho preso antidepressivi perché non riuscivo ad essere felice? Dimmi sinceramente: mi ameresti lo stesso“.
La sua storia è fortunatamente a lieto fine, dato che nel copy del video scrive: “La dura verità, ma ce l’ho fatta. Ho combattuto contro me stessa e ho vinto. La mia vittoria più grande“. Il video è stato talmente sentito che, una volta mostrato alla mamma, si è messa a piangere, come testimoniano le sue Storie Instagram in cui aggiunge: “L’ho tenuto nascosto e mi sono nascosta da tutti e tutto, ma ora ce l’ho fatta“.
Su TikTok Federica ha ricevuto i complimenti di tutti i commentatori, dall’amica Pamela Paolini (“Sei speciale“) a follower comuni che l’hanno ringraziata (“Grazie per esserti esposta, da persona che ha problemi di ansia e va in terapia apprezzo. E comunque sì, ti amo lo stesso“) o augurato il meglio (“Dietro i sorrisi c’è sempre tanto altro. Meriti tutta la felicità che oggi hai Fede“). La speranza è che esempi come lei possano aiutare tante persone a superare questo generi di problemi!
Federica Scagnetti parla di disturbi alimentari: “Ora sono fiera dei risultati ottenuti” – il video *TW*
Articolo 7 febbraio 2022 – [TW] Federica Scagnetti torna a parlare di un argomento che ha toccato in passato in qualche video e in qualche trend. Lo fa sempre dal suo profilo TikTok, sempre più seguito ed amato (sta per toccare i due milioni di follower!), con un video in cui ha rivelato di aver cambiato le proprie abitudini con lo scopo di raggiungere un obiettivo ben preciso.
“Quando decidi di mettere su qualche chilo, rinunciando agli addominali per far crescere le curve”, ha scritto nel video in chiave ironica, con le emoji della tartaruga, delle ciliegie e della pesca. L’invito per i follower, tuttavia, non è di soffermarsi al solo video, ma di leggere la descrizione in cui ha sottolineato com’è cambiata la sua vita e il suo rapporto con il fisico:
C’è stato un periodo in cui ero visibilmente troppo magra, mi ci sono messa d’impegno, volevo cambiare veramente e ora sono fiera dei risultati ottenuti e del rapporto che ho con il mio corpo. Auguro a tutte di trovare quest’equilibrio, ve lo dice una che ci ha sofferto per questo.
Le cose per cui ha sofferto in passato le aveva dichiarate già qualche tempo fa, in un video registrato insieme a Carlotta Fiasella. “Quando credono di poterci ferire, ma noi abbiamo avuto la forza di uscire da un DCA“, aveva scritto Federica Scagnetti in un video dello scorso dicembre, mentre circa cinque mesi fa aveva risposto così a chi l’accusava di essere troppo superficiale nei suoi video, in cui racconta la quotidianità di una ragazza di 18 anni:
Mi faccio scivolare i commenti negativi addosso. Perché finché io sto bene con me stessa, non mi interessa se mi insultate. Le critiche costruttive le accetto tutte, per carità. Le leggo, le metabolizzo e cerco di capire cosa vi piace e cosa devo cambiare io di me. Tuttavia, non mi sembra di aver detto che i miei problemi della vita si basino sul dover scegliere un outfit o fare un trucco perfetto. Perché io di problemi ne ho avuti: bullismo, disturbi alimentari, di tutto.