in

“Sespo e Rosalba sono tornati insieme”, “Giulia e Luca si sono fidanzati”, ma è un trend fake: facciamo chiarezza

Le notizie fake diventano un trend per guadagnare follower. Ecco come funziona.

fake trend
fake trend

Negli ultimi giorni stanno spopolando su TikTok alcuni video che anticipano notizie sensazionali. Chi li pubblica promette di mostrare le immagini che la notizia sia vera agli utenti che iniziano a seguirlo. Due esempi su tutti: “Giulia Sara Salemi e Luca Campolunghi si sono fidanzati“, “Sespo e Rosalba sono tornati insieme“. Il trend è fake. E’ come krissare qualcuno, “dimenticandosi” di dire: “Sei stato krissato”. Facciamo chiarezza.

Il trend è molto semplice: si crea un video con immagini di un paesaggio qualsiasi accompagnato dal suono originale 🇺🇦❤️🇷🇺; all’interno si scrive la notizia shock, spesso legata a voci infondate che circolano sui social; nei commenti il creatore del video scrive una frase tipo: “Taggo le persone che mi seguono nel video in cui l’hanno detto“. Risultato? Gli utenti, mossi dalla curiosità di vedere il tanto atteso video, seguono il tiktoker. La clip, però, non c’è.

Al momento le news più gettonate sono: “Sto sclerando: finalmente Luca Campolunghi e Giulia Salemi stanno insieme”, “Oddio raga, quindi mi state dicendo che Sespo e Rosalba si sono rimessi insieme”, “Sto sclerando: finalmente Patrizio e Rebecca si sono messi insieme”, “Ma raga, quindi Addison Rae è veramente incinta?”, “Ah raga, ma quindi veramente Dixie è incinta?“. Tutte queste notizie sono prive di fondamento.

Diffidate dalle fake news e ricordatevi che, se veramente una di queste voci fosse vera e ci fosse un video che lo prova, il creator lo pubblicherebbe immediatamente, sapendo di fare il pieno di visualizzazioni e commenti!

[FOTO: TikTok]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.