Le emoji rappresentano la nostra forma di espressività quando parliamo con amic* e parenti. Il consorzio Unicode ha annunciato l’arrivo di otto nuove emoji come parte del pacchetto 16.0, disponibili entro il prossimo anno su vari sistemi operativi e applicazioni. Tra le più attese, la faccina con le borse sotto agli occhi rappresenta l’estrema stanchezza, un’emoji che potrebbe diventare molto popolare per indicare affaticamento fisico o noia durante una conversazione. Un’altra novità interessante è lo schizzo di vernice viola, che ricorda il famoso logo di Nickelodeon degli anni ’90 ed è già considerato una delle emoji più ambigue per possibili allusioni i
Nel mondo delle emoji alimentari, viene introdotto il ravanello, un ingrediente usato globalmente in diverse cucine, disponibile in vari colori e forme. Nella categoria natura, invece, confronta l’albero secco, che simboleggia il cambiamento delle stagioni, la morte o la fine di una situazione. Anche la musica trova spazio con l’arpa, uno strumento che trasmette sensazioni di armonia e serenità, mentre la vanga può suggerire la necessità di approfondire una questione.
L’impronta digitale rappresenta l’innovazione nella sicurezza biometrica, ideale per alludere all’identità personale e alla protezione. L’ultima new entry è la bandiera di Sark, una piccola isola del Canale della Manica. Con queste aggiunte, le combinazioni possibili di emoji salgono a 154.998, incluse varianti di genere e colore. Le possibilità di personalizzazione sono però praticamente infinite grazie a strumenti come Emoji Kitchen di Google e le nuove tecnologie di intelligenza artificiale, come quelle introdotte da Apple, che consentono di combinare e modificare emoji esistenti per creare espressione.