Torniamo a parlare di Elisa Esposito, la creator che negli scorsi mesi si è fatta conoscere come la prof di corsivo di TikTok. Elisa è diventata protagonista di una polemica nelle ultime ore, ma che cos’è successo? E chi è la controparte in questo confronto? Ve lo raccontiamo noi!
Tutto è iniziato due giorni fa, quando la Esposito ha caricato un video su TikTok in cui ironicamente ha mostrato una cartina di pillole anticoncezionali. Nel video “la prof” ha utilizzato il format del pov, in una chiave provocatoria, scrivendo “ma cosa vuoi che faccia la pillola?“. Successivamente ha mostrato sullo sfondo un foglietto illustrativo con gli effetti collaterali di questa terapia, che molte persone praticano per vari motivi: sia legati all’attività sessuale, sia a questioni “ormonali”, come ad esempio l’acne o l’ovaio policistico (ovviamente per l’uso della pillola, rivolgetevi ai medici!).
Le polemiche non hanno tardato ad arrivare. Moltissimi sono stati gli utenti che hanno attaccato nei commenti Elisa, affermando che “tutti i farmaci hanno effetti collaterali“, altri invece l’hanno difesa di fronte alle accuse. A fare chiarezza però è intervenuta una tiktoker con voce in capitolo quando si parla di medicina. Chi è?
Si tratta di Monica Calcagni, nota come “la ginecologa di TikTok“, che vanta un milione di follower sulla piattaforma. La creator si impegna ogni giorno a fare chiarezza su determinati temi di rilevanza per le donne e non solo, sensibilizzando il pubblico più giovane a prendersi cura del proprio corpo e del rapoorto coi propri partner. Ecco cosa ha risposto Monica Calcagni ad Elisa Esposito tramite uno stitch:
Questi sono i video che proprio mi fanno più arrabbiare, avete provato a leggere il foglietto illustrativo di un paracetamolo? Che utilizzate per togliere la febbre. Avete provato a leggere il foglietto illustrativo di un comune antibiotico? Per non parlare degli antipertensivi, per non parlare dell’aspirina, ma anche farmaci per il mal di stomaco. Non consideriamo proprio invece quello che può provocare il fumo di sigaretta, o un bicchiere di alcol. Rapporti non protetti non ne parliamo proprio. E allora invece di fare terrorismo, informatevi correttamente! Qualsiasi farmaco può avere effetti collaterali, selezionata bene la paziente non ci sono problemi e ricordatevi che la pillola contraccettiva protegge dal cancro ovarico, dell’endometrio e del colon retto. Questo però non ve lo ricorda mai nessuno, chissà..
La ginecologa ha quindi lanciato un appello a chi lavora online affinché possa fare giusta informazione, soprattutto sui temi della salute, se sente la necessità di farlo. Il nostro consiglio è di affidarci unicamente ai professionisti sempre!