Dopo l’uscita del nostro articolo sul confronto a distanza tra Nanda Alfì Giovanna ed Eleonora Agnarelli sull’importanza dell’università, Nanda ci ha contattato per chiarire il suo punto di vista e rettificare. Ecco cosa ci ha scritto:
Innanzitutto io non ho mai affermato che andare all’università sia da “bambine viziate” ma ho affermato nel mio video che “mi danno fastidio le bambine viziate come Eleonora che hanno sempre avuto tutto nella vita e non sanno cosa vuol dire essere disposte a fare qualsiasi cosa pur di avere soldi per mangiare e avere dei vestiti puliti di cui non vergognarsi per uscire”. Proprio per questo io VOGLIO ANDARE IN UNIVERSITÀ E VOGLIO LAUREARMI, perché è fondamentale istruirsi nella vita se si vuole avere un futuro. STUDIO INTERPRETARIATO E TRADUZIONE. HO APPENA CREATO IL MIO PRIMO CORSO, HO FATTO CONSERVATORIO E LAVORATO DA QUANDO AVEVO 13 ANNI.
Ho sempre fatto QUALSIASI COSA pur di avere un minimo di soldi per VIVERE. OF l’ho scaricato a 19 anni prima di ciò, sono sempre stata SFRUTTATA da quando avevo 13 anni. A 18 anni mi sono diplomata in un liceo linguistico e il giorno dopo sono partita a fare l’animatrice per 300 euro al mese. A 13 ANNI ho iniziato a lavorare in discoteca. PER 20 EURO A NOTTE stavo dalle 8 di sera fino le 5 DEL MATTINO su dei tacchi e a volte nemmeno mi pagavano. Ho fatto così fino a 18 anni. A 16 ANNI andavo ogni giorno ad ASCONA (svizzera tedesca) a fare la cameriera facendo 4 ORE DI TRENO DA SOLA E PERDENDO ANCHE SCUOLA SPESSO pur di avere qualche soldo e aiutare la mia famiglia. Ho lavorato come bagnina a 19 anni, fino a quando mi sono stufata e ho aperto OF.
Vengo da una famiglia piena di debiti che vedevo piangere ogni giorno, perché non si potevano permettere di pagare la luce o il gas e sono stata cresciuta DA UN INSEGNANTE che HA RINUNCIATO A TUTTO PER PAGARMI L’UNIVERSITÀ. HA CHIESTO UN PRESTITO PER PAGARMI IL CONSERVATORIO. Nonostante, non ho mai avuto niente, e le mie preoccupazioni erano altre. Mia mamma mi ha cresciuto fin da piccola dicendomi che l’istruzione è fondamentale ed è quello che io credo e sostengo con tutta me stessa.
Eleonora non potrà mai capire cosa vuol dire avere 12 anni e farsi portare via dagli assistenti sociali, perché la tua famiglia non era in grado di mantenerti. Eleonora non potrà mai capire cosa significa farsi il culo a 13/14/15 anni anche per 16 ore al giorno perdendo tutta l’adolescenza, perché i tuoi genitori hanno bisogno di aiuto. Non potrà mai capire cosa significa fare praticamente da mamma a un padre che non sa né leggere e ne scrivere. Che dal momento in cui i tuoi si sono separati hai dovuto fare TUTTO TU (pagargli le bollette, andare in posta per lui, ecc. ecc.). Eleonora non potrà mai capire cosa significa vedere ogni notte tua mamma piangere per paura che le venga portata via sua figlia.
Eleonora non potrà mai capire cosa significa studiare sui treni mentre vai a lavoro A 16 ANNI PER MANTENERE LA TUA FAMIGLIA con la paura che stando sui libri il controllore potesse trovarti e chiederti il biglietto (che non mi potevo permettere). E Eleonora non potrà mai capire tutti i sacrifici che ho fatto per avere un diploma e ora per avere una laurea. Nonostante io abbia deciso di aprire OF e ora stia bene economicamente, sto mettendo tutta me stessa per laurearmi e avere in futuro un master. Eleonora è una bambina viziata che ha visto i suoi genitori fare sacrifici, ma lei di sacrifici non ne ha mai fatti.
Eleonora Agnarelli risponde a chi dice che l’università è solo per “bambine viziate”: il messaggio è da applausi!
Articolo 26 maggio 2022 – Doveva solo risponderle, non asfaltarla. Eleonora Agnarelli ha deciso di lanciare un messaggio davvero importante su TikTok. Dopo aver visto il video di un’utente, la quale affermava (in risposta ad una domanda che le è stata fatta nei commenti) che andare all’Università sia una “stupida regola” che va solo bene alle “bambine viziate” e alle ragazzine che hanno avuto tutto dalla vita… Eleonora si è sentita in dovere di dire la sua.
Il video della ragazza in questione è stato rimosso, pertanto non siamo al corrente di tutto ciò che ha detto. Invece, abbiamo ben chiaro quale sia il pensiero di Eleonora:
Guarda, ti assicuro che questa bambina viziata (parla di se stessa) vedeva suo padre andare in guerra. Che li faceva ‘ciao ciao’ con la manina e non sapeva se ritornava. Ti assicuro anche che per 4000 € al mese è un altro tipo di dolore. Mia mamma ha dovuto lasciare il lavoro per farsi carico di tutto. Ti assicuro che non nuotavamo nell’oro, vivevamo negli appartamenti militari con gli scarafaggi sotto al letto. Se la mia famiglia ad oggi si può permettere quello che si può permettere, è perché mio padre si è fatto un cu*o così! Ha dimostrato di essere una persona leale, di grande coraggio e con dei valori che tu ti sogni la notte. Si merita tutto quello che ha, tutto! Dal primo all’ultimo centesimo!
Il messaggio che Eleonora Agnarelli vuole fare passare dunque consiste nel fatto che non serve “avere tutto dalla vita” per pensare che l’università sia la via giusta per se stessi. E che a volte seguire la via “più difficile” ci fa acquisire delle competenze che ci saranno utili per tutta la vita. Brava Ele!
[Foto: TikTok]