in

“Le ragazze che hanno OnlyFans? Socialmente inutili!” – scoppia il drama, cos’è successo?

Eleonora Agnarelli da qualche tempo non risparmia critiche a OnlyFans, la piattaforma di intrattenimento a pagamento che non applica una politica sui contenuti particolarmente restrittiva.

Eleonora Agnarelli polemica Onlyfans
Eleonora Agnarelli polemica Onlyfans

Nasce tutto a settembre quando Eleonora Agnarelli pubblica un Tiktok intitolato Cosa penso io di OnlyFans in cui manifesta il suo forte contrario a questo social per due motivi ben precisi. La tiktoker non ritiene corretto che la fotografia di una parte del suo corpo assuma valore monetario, perché lei non è in vendita e, in secondo luogo, non è d’accordo che ciò che spinge gli utenti a mostrare il proprio corpo è solo il ricavo economico. 

Vogliamo diventare tutti ricchi, ma socialmente inutili!

Sono esattamente queste le parole che utilizza nel video, intendendo che chi vende la propria immagine (è bene sottolineare che OnlyFans è una piattaforma per creatori di contenuti aperta a tutti generi, NON solo all’intrattenimento per adulti) non può anche essere utile alla società. 

Eleonora Agnarelli “Nessuno vorrà più studiare”

Siccome nasceranno sempre nuove fonti di guadagno facile nessuno vorrà più prendere cariche importanti socialmente, nessuno vorrà più studiare”. Ma è veramente così? OnlyFans nasce nel 2016, ma ha un boom nel 2020, forse a causa della pandemia, del tempo ‘libero’ che essa ha creato e del numero di giovani che si sono ritrovati improvvisamente senza lavoro.  Prendendo d’esempio una facoltà che pensiamo possa essere considerata ‘socialmente rilevante’, come ad esempio medicina, vediamo che i dati ufficiali del Miur riportano che i candidati iscritti al test d’ammissione 2019 per i corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria sono stati 68.694, mentre nel 2021 oltre 76.000; quindi non sembra esserci carenza di persone con la voglia di studiare. 

Le creator di OnlyFans rispondono a Eleonora Agnarelli

I commenti, sia a favore che contro la sua tesi, non sono tardati ad arrivare e alcune creator di TikTok, che hanno aperto OF, hanno deciso di rispondere, come Nanda Alfí Giovanna che prende d’esempio il lavoro della modella:

Quindi il lavoro delle modelle è eticamente sbagliato perché come in tantissimi altri lavori mettono in vendita le foto del proprio corpo per guadagnarci del denaro. […] La maggior parte di quelle persone sono content creator, ciò significa che offrono intrattenimento alle persone.

Sono in molte ad aver provato a spiegarle che si tratta solo di intrattenimento e non ha nulla a che fare con la voglia di studiare o gli obiettivi della vita. A queste affermazioni lei ha deciso di rispondere che l’unica che può godere dell’intrattenimento dato dal suo corpo è lei stessa e chi decide lei, non degli sconosciuti in cerca di svago. Affermazione giustissima, il corpo è suo e decide lei, ma nessuno ha menzionato che anche lei avrebbe dovuto iniziare una carriera sul social in questione.  Molte ragazze iscritte ad OnlyFans hanno spiegato che lo usano come lavoro per pagarsi gli studi, che è importante ricordare che non tutti hanno la fortuna di avere dei genitori pronti a pagare per le loro necessità; ma neanche queste motivazioni sembrano aver convinto Eleonora.

Eleonora Agnarelli reagisce alle risposte delle creator

Avrei tanto voluto ricredermi, ma le più grandi esponenti del mondo OnlyFans sono state maleducate, […] nessuna ha saputo esprimersi in maniera intelligente. Questo non ha fatto altro che avvalorare le mie tesi. Su una cosa vi do ragione: la nostra credibilità come donne Il fatto, non dovrebbe mai dipendere dal fatto che ci spogliamo o siamo vestite, ma dovrebbe essere il risultato dei nostri obbiettivi, di come ci poniamo e dei valori che abbiamo e, soprattutto della nostra educazione. Quindi, il fatto che ci siano veramente ragazze che si sentono rappresentate da voi mi spezza il cuore. Ricordatevi che anni e anni di emancipazione femminile sono portati dalla testa e voi avete, in piena autonomia, dimostrato di non averla

@eleonora_agnarelli

Non è mai troppo tardi per cambiare idea.Vi prego ragazze se lo fate per bisogno economico scrivetemi su Ig e vi do altre 100 alternative online❤️

♬ suono originale – Eleonora🦁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *