“Effetto farfalla”, cos’è questo fenomeno? Questa è la domanda che in molt* stanno facendo su TikTok. Sulla piattaforma cinese sta spopolando questo trend. Anche noi abbiamo voluto capire meglio di cosa si tratta, così siamo andati ad indagare un po’ più a fondo per poter trovare delle risposte. Ma, secondo voi, in cosa consiste questa teoria? Scopriamolo insieme!
Cercando sul Dizionario di Treccani, abbiamo scoperto che questo termine viene usato in ambito scientifico per indicare che “Anche la più piccola azione di un evento può finire per produrre un grande cambiamento nel breve e nel lungo periodo”. Per semplificare ancora di più le cose possiamo dire che l’Effetto farfalla è dire che l’imprevedibilità è parte integrante della nostra vita. Ma non significa solo questo… questo fenomeno è anche una locuzione presente in fisica, nella Teoria del Caos, dove si ritiene che le piccole variazioni iniziali possono produrre variazioni più grandi nel comportamento a lungo termine di un sistema. Due anni fa su TikTok un utente aveva parlato di questo fenomeno facendo un esempio avvenuto realmente nella Storia:
Durante la Prima Guerra Mondiale un soldato inglese risparmiò la vita ad un soldato tedesco in una trincea perché il soldato tedesco era già ferito e stava agonizzando per terra. Quel soldato tedesco non era altro che Adolf Hitler!
Con l’effetto farfalla una semplice azione, come quella fatta nell’esempio, avrebbe potuto cambiare tutta la Seconda Guerra Mondiale! Se il soldato inglese avesse sparato al soldato tedesco, probabilmente la Storia sarebbe andata in modo totalmente diverso rispetto a quella che oggi conosciamo e che abbiamo studiato. Come avrete quindi notato, delle piccole azioni possono influenzare in maniera enorme gli avvenimenti nel futuro, che sia vicino oppure lontano! E voi, conoscevate l’Effetto farfalla? Ne avevate mai sentito parlare? Fatecelo sapere!
[FOTO: TikTok]