in

Edoardo Lo Faso: “Ho un DOC diagnosticato”, ma cosa vuol dire? Lo spiega lui!

Edoardo Lo Faso ha svelato ai suoi follower di avere un disturbo diagnosticato quando era piccolo. Ecco la sua storia.

“Io che da piccolo toccavo le cose un numero pari di volte, io con il DOC diagnosticato che mi fa apparire pazzo agli occhi di tutti“. Con queste parole, su TikTok, il collegiale Edoardo Lo Faso si è aperto al suo pubblico come mai prima. “Potete spiegarmi in cosa consiste?“, gli hanno chiesto. Così Edo ha deciso di spiegare cos’è, ma soprattutto ha deciso di raccontare la sua esperienza:

“Io non sono un medico, uno psichiatra o un neuropsichiatra. Il disturbo ossessivo compulsivo, quindi DOC, è un disturbo psichiatrico. Non so dirvi da cosa sia dato, da quale parte del cervello e per quale motivo. Porta a fare delle azioni ripetitive, che coartono l’individuo. Si manifesta in tantissime forme, ma principalmente è caratterizzato da una sintomatologia che consiste nella ripetizione ossessiva di alcune azioni al fine di creare una tranquillità apparente.

Le persone affette da DOC, come me o come tanti di voi, tendono spessissimo a fare delle azioni specifiche. Tipo toccare le cose due volte, aprire i commenti su TikTok quattro volte per esempio, o anche altro. Se noi non facciamo queste cose, ci autoconvinciamo che tutto andrà male. All’epoca toccavo le cose quattro volte, o comunque le cose pari. Adesso finché non sono tranquillo, io devo fare le cose tante volte. se ve l’hanno diagnosticato, state sereni: fatevi seguire e curatelo, perché non è una bella cosa, ma non impanicatevi. Ci sono tante persone che ce l’hanno”.

Cos’è un DOC, dunque? Si tratta di un disturbo ossessivo compulsivo che colpisce tantissime persone. Si stima che in Italia siano 800mila, pari al 2% della popolazione (su 100 neonati, 2 svilupperanno nel corso della loro vita questo disturbo). Anche a Lele Pons, come Edoardo Lo Faso, le è stato diagnosticato.

@edoardolofaso

io in breve ##ilcollegio ##rai2 ##raiplay ##doc ##ocd ##perte ##foryou

♬ Cigarette Duet – Princess Chelsea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *