Ne avrete sicuramente sentito parlare: oggi ha debuttato la terza stagione di “Drag Race Italia“, in streaming (per la prima volta) su Paramount+. Ma di cosa si tratta? “Drag Race Italia” è un talent show che vede come concorrenti delle Drag Queen, ovvero degli o delle artist* che si travestono con abiti eccentrici e pieni di colori, portando alla più bella estremizzazione il mondo femminile. Il loro obiettivo è intrattenere il pubblico, ma le Drag non devono essere soltanto delle brave performer, bensì devono avere talento anche nel truccarsi, nel cucire i loro abiti da zero, nel cantare e nello sfilare. Proprio per questo motivo nasce “Drag Race” (un format statunitense nato da RuPaul), in cui 13 protagonist* si sfidano per vincere lo scettro di la Drag Queen più talentuosa.
In queste 12 puntate le drag parteciperanno a tre sfide: la prima mini-sfida, la cui vincitrice riceverà un vantaggio per la prova successiva, in cui dovranno sfoggiare le loro abilità nel trucco, nella recitazione o nella realizzazione di abiti a tema. Con la sfilata finale i giudici decreteranno la Drag Queen più talentuosa della puntata e quella che, purtroppo, dovrà abbandonare il programma. Solo una fra loro potrà essere incoronata “Italia’s Next Drag Superstar” e riceverà un premio a sorpresa!
Questa edizione andrà in onda su Paramount+ con varie novità. A partire dalla giuria: le new entry sono Paola Iezzi del duo Paola e Chiara e il creator Paolo Camilli. Confermati invece Chiara Francini e Priscilla. Ma non mancheranno anche gli ospiti e i giudici speciali, come Myss Keta, Rosa Chemical, Tiziano Ferro, Veronica Peparini con Andreas Muller e moltissim* altr*.
Cosa significa essere una Drag Queen?
Questo programma vuole lanciare un messaggio molto importante contro la mascolinità tossica e a favore dell’incisività. Infatti, essere drag è un’arte e non riguarda in alcun modo il proprio orientamento sessuale o di genere. Un chiaro esempio è proprio la conduttrice, Priscilla, che spesso si mostra out of Drag – fuori dal suo personaggio – e viene chiamato con il suo vero nome, Mariano Gallo. Allo stesso modo, anche tutt* l* artist* presenti all’interno del programma vengono conosciut* con il loro nome d’arte e il loro nome reale. Fateci sapere se lo seguirete, noi ve lo consigliamo. Kiss!
[FONTE: ufficio stampa Paramount+]