in

“Donna individuata, opinione rifiutata” è virale su TikTok: la band che la canta risponde alle accuse di sessismo

“Donna individuata, opinione rifiutata”, da che brano è tratto il motivetto diventato virale su TikTok? Ecco tutte le informazioni!

Negli ultimi giorni vi sarà sicuramente capitato di beccare su TikTok un martellante motivetto che fa “Donna individuata, opinione rifiutata” (qui il suono), ma che canzone è? Abbiamo scoperto per voi tutte le informazioni sul pezzo. Ecco chi lo canta e altre interessanti curiosità.

La canzone in questione si chiama VAI DISA e a cantarla sono i Fckyourclique. È uscita lo scorso gennaio e in poco tempo è diventata virale ovunque perché, tra le altre cose, ha fatto scoppiare questo nuovo trend su TikTok. Ma com’è nato il brano? E di cosa parla esattamente? Ecco che cosa ci ha raccontato il gruppo.

Secondo noi l’arte dal momento che viene spiegata perde valore e significato. Lasciamo la canzone a libera interpretazione perché sinceramente neanche noi sappiamo cosa è successo quel pomeriggio in studio. In ogni caso, come tutte le nostre altre canzoni, è piena di riferimenti al web e ai meme; noi non abbiamo interesse a fingere di essere ciò che non siamo, siamo cresciuti deviati da Internet e secondo noi si può sentire nella nostra musica.

Qualcuno potrebbe pensare che il verso “Donna individuata, opinione rifiutata” sia contro le donne o addirittura misogino. Che cosa hanno risposto i Fckyourclique a riguardo? “Se solo poteste sentire le canzoni che devono ancora uscire, non vi fareste questo problema”. Poi hanno aggiunto:

Essendo cresciuti tutti su Internet la nostra musica è pesantemente influenzata dalla rete, in particolare in questo pezzo ci siamo rifatti molto all’immaginario dei “Sigma Male”. Questi ultimi all’interno dei meme vengono parodizzati e resi delle figure che hanno totale noncuranza nei confronti delle convenzioni sociali, delle altre persone ed in particolare delle donne, che vengono viste come ostacolo verso la propria realizzazione personale. Abbiamo dunque affrontato la scrittura di questo brano come solo dei veri sigma avrebbero potuto fare. Nel contesto ironico del brano, dunque, rifiutare l’opinione di una donna non è tanto un atto di disprezzo verso il genere femminile, quanto piuttosto un atto di rispetto verso noi stessi e i nostri obiettivi. Il “grindset”, per così dire. Di base, VAI DISA parla di un grande amore, quello per noi stessi.

“Donna individuata, opinione rifiutata”: tutte le informazioni sui Fckyourclique

I ragazzi dei Fckyourclique fanno musica dal 2018, ma proprio nell’ultimo anno alcuni dei loro primi brani stanno tornando alla ribalta grazie a TikTok. Anche il pezzo Pluggando piccoli spari è diventato virale sulla piattaforma cinese con la frase “Cammino come quel n-”. Negli ultimi anni i Fckyourclique hanno pubblicato un remix di Say So di Doja Cat assieme a Lil Kaneki, Spender & Zyrtck con il quale hanno fatto anche la title track del suo disco Movimento. Il gruppo ha anche dato vita al Fuckyourparty: un festival di cui sono stati ospiti artisti da tutta Italia tra cui FSK, Psicologi, Rosa Chemical, Thelonious B e molti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.