Se siete soliti scorrere nei Per Te di TikTok, negli ultimi giorni vi sarà capitato di imbattervi in un meme particolare. A differenza di quelli che riescono a diventare virali, infatti, non è un meme nato negli Stati Uniti, né tanto meno sui social. Si tratta di una donna che gesticola, lasciando che siano le sue espressioni facciali e i suoi movimento di mano a parlare per lei. Ma chi è questa donna e da dove nasce il meme di TikTok? Scopriamolo insieme!
Il meme, ora vero e proprio trend, non ha un nome specifico, a differenza della sua protagonista. Si tratta di Emanuela Fanelli, attrice comica romana, che negli ultimi mesi sta acquisendo popolarità partecipando ad un programma di Rai 2 dal titolo “Una pezza di Lundini“. Il video virale è un estratto da una delle anteprime del programma, in cui Emanuela Fanelli presenta la puntata a seguire. “Ssh, aum aum, dopo dopo, piano piano, lui? così così, io? sapessi!“, la traduzione dei gesti di Emanuela Fanelli, che è riuscita a sfondare i confini di Twitter e ad arrivare tra la community di TikTok.
Tanti non utilizzano la “reaction” di Emanuela Fanelli per partecipare al trend, ma riproducono i suoi gesti, sempre accompagnati dalla stessa colonna sonora. Il brano scelto come sottofondo è infatti Copines, della cantante Aya Nakamura. Su YouTube è disponibile il video utilizzato dagli utenti per la costruzione del trend, pronto all’uso per un meme. A seguire, una compilation dei filmati più divertenti con la donna che gesticola su TikTok!
@aurorabaruto scherzo, ovviamente lui ???
@clarissarotelli Dai su scherzo, ovviamente lei
@tauugarcia