in

Alleviare i dolori del ciclo con una matita? Ecco il nuovo strano trucchetto di TikTok!

Alleviare i dolori mestruali con una matita
Alleviare i dolori mestruali con una matita

Alleviare i dolori del ciclo senza dover ricorrere ai soliti rimedi? Sarebbe possibile, stando al nuovo trucchetto di TikTok. Serve solo una matita e… un orecchio. Un’utente di TikTok (@lessiamac) ha ideato questo particolare metodo. Se consideriamo che il video conta più di 14.5 milioni di views e 1.5 milioni di like, magari qualcosa di vero c’è. I commenti però sono contrastanti. Se qualcuno ironizza scrivendo: “Mi si è solo cancellato l’orecchio” un’utente sostiene invece che funzioni: “Mi sento un pochino meglio“.

Come si fa? Basterà prendere l’estremità della gomma di una matita e massaggiarla intorno alla fessura superiore dell’orecchio per circa un minuto e poi cambiare orecchio. Quasi fosse un cotton fioc, senza però passarlo all’interno per togliersi il cerume!

La testata Metro.uk che ha riportato la notizia ha anche intervistato una dottoressa che si è pronunciata sull’attendibilità o meno di questa tecnica. Ecco cosa ha detto la D.ssa Claudia Pastites del Babylon Health di Londra:

Probabilmente si tratta di digitopressione, un trattamento ormai diffuso. Ci sono una serie di studi secondo cui essa può aiutare anche se tra i punti interessati non vi è l’orecchio. Potrebbe trattarsi di effetto placebo. Se fatto in modo ragionevole non può causare alcun danno, certo non va inserita nel foro dell’orecchio e bisogna fare attenzione a non perdere la gomma al suo interno. Tuttavia ricordiamo che non ci sono particolari prove a sostegno di questa tecnica.

Poi ha aggiunto:

Quando si tratta di alleviare i dolori mestruali è utile utilizzare una borsa calda oppure i farmaci antinfiammatori, che sono stati studiati per questo. Altre opzioni non farmacologiche possono essere massaggi, tecniche di rilassamento come yoga o pilates, un bagno caldo. Tuttavia il dolore mestruale grave non può essere alleviato con questi metodi.

Un’altra dottoressa sempre del Babylon, ha infatti specificato:

L’endometriosi, ad esempio, può richiedere tempo per essere diagnosticata e prova terribili sofferenze. Quindi se si soffre di dolori del ciclo mestruale molto forti bisogna rivolgersi ad un medico.

[FOTO: TikTok]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *