Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

È morto il cane protagonista del meme "doge": ecco quanti anni aveva

Doge
Doge: è morto il cane di razza shiba protagonista del meme famosissimo su Internet. Ecco quanti anni aveva

Il cane protagonista del meme “Doge“, diventato popolare sul web nel 2013, è purtroppo venuto a mancare questo venerdì. L’annuncio è arrivato direttamente dal blog della sua padrona. Vediamo insieme quanti anni aveva.

Aveva raggiunto la popolarità undici anni fa e, da allora, era diventato uno dei meme più utilizzati sui social. Il cane, che in realtà si chiamava Kabosu, era una femmina di razza shiba e viveva in Giappone. Il cane aveva ben 18 anni. Nel 2008 era stata adottata da Atsuko Sato, un’insegnante d’asilo. Da ciò che apprendiamo, Kabosu era nata in un allevamento che, però, in seguito alla chiusura, l’aveva lasciata sola in un rifugio insieme ad altri 19 cuccioli di shiba.

Tutto era nato nel 2010. La foto del cane, infatti, era stata pubblicata in quell’anno, ma aveva trovato maggior diffusione nel 2013. Il nome del meme “Doge” (che altro non è che uno slang della lingua inglese della parola “dog“) era nato principalmente a scopo politico. Difatti, inizialmente, la fotografia ritraente il dolce cagnolino era stata usata per prendere in giro politici statunitensi e canadesi. L’immagine veniva accompagnata da diverse scritte, tutte colorate e in carattere Comic Sans.

Doge: il successo del meme su Internet

Dall’inizio del meme, sono state create diverse varianti e spin-off: “Doge liquefatto” o ancora “Doge ironico” in cui il cane veniva messo in situazioni ironiche e insolite. Oltre ad essere candidato come “Miglior meme di Internet” alla fine del 2010, negli anni successivi, Kabosu ha dato vita a molti altri personaggi correlati, spesso cani stessi. Alcuni esempi? Cheems, un altro Shiba Inu, o ancora
Walter, un simpaticissimo Bull Terrier. Altr*, invece, ricorderanno un altro “Doge”, ovvero Balltze, cane della stessa razza e altro protagonista del web. Quest’ultimo, però, era un maschio ed è venuto a mancare all’età di 12 anni, il 18 agosto 2023.

Insomma, nel suo piccolo, Doge è stato il protagonista assoluto del nostro quotidiano e ci ha fatto ridere, ma anche pensare. Oggi la sua mamma umana lo ricorda con un dolcissimo post sul suo profilo Instagram: “Facciamo una festa d’addio il 26 maggio“. Nei commenti, tra gli utenti si legge commozione e tanto, tantissimo amore. Buon ponte stella del web!

[FOTO: Instagram]