La sesta puntata de Il Collegio 7 non è stata priva di emozioni, anzi! La settimana scorsa avevamo lasciato i collegiali completamente ricoperti di pittura a causa di una lezione di arte finita con una ribellione collettiva durante la quale ragazzi e ragazze si erano cosparsi di tempera dalla testa ai piedi; il preside ha ovviamente preso provvedimenti, facendo mangiare ai giovani cervello di bovino per cena, negando loro la possibilità di riunirsi prima di andare a dormire e facendo lavare ai giovani le divise sporche.
Sembrava fosse tutto passato: il giorno seguente, infatti, dopo aver ricevuto i pacchi con i regali da parte dei genitori (con cibo e altro) i collegiali erano al settimo cielo. Ma durante la lezione del professor Zilli, in cui si è parlato di spedizioni, Elisa Angius ha mostrato insofferenza nei confronti della lezione, prima non prestando attenzione, poi rispondendo con insolenza al docente ed esprimendosi con parecchie parolacce. Dopo la sgridata da parte di Zilli, è Damiano Severoni a prendere la parola: secondo il compagno, nonostante la ragazza si comporti spesso in modo parecchio indisciplinato, la passa sempre liscia ricevendo soltanto degli avvertimenti, mentre altri della classe (lui compreso) sono stati puniti dal corpo docente per molto meno.
Elisa esce dall’aula dopo essere stata cacciata dal professore, e Damiano, innervosito, se ne va poco dopo a sua volta, uscendo dalla classe senza aver avuto il permesso dell’insegnante e affermando come non gli importi più nulla delle regole. A causa dell’atteggiamento tenuto i due, poco dopo, vengono accompagnati in presidenza dalla Sorvegliante: dopo essersi confrontato con il dirigente scolastico, Damiano decide di lasciare il convitto Regina Margherita, non avendo più voglia di rispettare le regole del collegio.
L’addio di Severoni ai compagni è stato piuttosto toccante: gli altri collegiali sono nella vecchia palestra, perché devono sistemarla in vista dell’allestimento di una mostra. Ad un certo punto Damiano varca la soglia in abiti borghesi e viene sommerso dagli abbracci dei compagni. Soprattutto Priscilla gli va incontro in lacrime: i due si stringono forte e si baciano ripetutamente. Damiano le fa promettere di completare il percorso fino all’esame finale e poi esce definitivamente dal collegio.
Cosa succederà nella prossima puntata? Non ci resta che sintonizzarci su Rai2 martedì prossimo alle 21:25! Per vedere le puntate integrali e tutte le clip, invece, vi invitiamo a visitare RaiPlay.
[Fonte: RaiPlay]