Mangiare hamburger e patatine mentre si pedala su una cyclette? Negli ultimi giorni vi sarà capitato di vedere online un video molto particolare, in cui una ragazza consuma un pasto a un McDonald’s, seduta ad una di quelle biciclette fisse che si usano per il fitness. Ma si tratta di una bufala o è realtà? E se fossero reali, a che cosa servirebbero per davvero? Facciamo chiarezza!
Le cyclette al posto delle sedie esistono davvero in almeno due McDonald’s al mondo. Probabilmente si tratta di un’iniziativa diffusa anche in altri ristoranti della nota catena di fast food, ma di certo in quello di Jieyang Wanda nella regione cinese del Guangdong e di New Hualin a Shangai sono state installate queste cyclette. Sui social c’è chi ha ironizzato, creando meme sul video della ragazza che corre mentre mangia un hamburger. Ma c’è anche chi ha criticato la decisione dell’azienda, sostenendo che la salute fisica ed alimentare sia un argomento particolarmente delicato da affrontare. Non basta un progetto nato per essere virale.
Oltre 40 milioni di visualizzazioni per il TikTok originale, tanto che McDonald’s stessa è scesa in campo per spiegare a tutta la community internazionale lo scopo della sostituzione di alcune sedie con delle cyclette. Le pedalate dei clienti non servirebbero a smaltire le calorie dei menù, ma per trasformare l’energia fisica in energia elettrica per poter caricare il proprio smartphone. Insomma, correndo sulla cyclette si mette in moto la corrente. Una scelta green, a favore dell’ambiente, ma secondo alcuni del tutto inutile.
Perché? La produzione del cibo proposto dai fast food non sarebbe molto sostenibile, a detta di alcuni critici. Perciò, mentre si utilizza energia “pulita” per rimettere in sesto il proprio telefono, si continuerebbe ad inquinare preparando i cibi che finiscono sui vassoi. In ogni caso, sappiate che queste cyclette esistono davvero in Cina!