Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

In Germania gli influencer devono pagare se ricevono dei "regali" dagli sponsor: ecco quanto!

Regali ai Creator
Ci capita sempre più spesso vedere mostrare dei regali di brand famosi. Ma sono effettivamente gratis? In Germania no!

Spesso ci capita di vedere i creator mostrare sui social dei regali da parte di brand famosi. Ormai la questione non è più una sorpresa! Ma questi regali sono effettivamente gratuiti? La risposta definitiva è finalmente arrivata. A quanto pare nella maggior parte dei casi lo sono, ma non per tutti. Per chi vive in Germania come il tiktoker Nic Kaufmann c’è una tassa molto salata da pagare. Vediamo i dettagli della questione!

Nic Kaufmann in uno dei suoi ultimi video su Tiktok ha spiegato nel dettaglio la questione dei prodotti inviati dai brand. Il creator ha detto che per chi vive in America questi sono a tutti gli effetti dei regali, mentre per chi abita in Germania (come lui) le cose non sono altrettanto semplici. Gli Eelevator Boys, Nils Kuesel e Benji Krol e tant* altr*… nessun creator tedesco riesce a ricevere dei regali gratuiti da parte dei brand. Come mai? Il meccanismo è un po’ complesso, ma cercheremo di spiegarvelo al meglio.

L’oggetto è inizialmente un regalo, quindi totalmente gratuito. A quanto pare, però, ogni volta che un pacco arriva ad un* creator tedesco, quest* deve dire all’ufficio delle tasse il prezzo dell’oggetto. Una parte di questo valore originale verrà poi altamente tassato. Quindi l’influencer si ritrova a dover pagare il 43% del costo del regalo ricevuto. Nic Kaufmann ha spiegato la questione nel dettaglio, concludendo amaramente: “Praticamente ogni volta in cui riceviamo qualcosa gratis è solamente scontata (…) Benvenuti in Germania!”.

@nickaufmann

So to answer the question… not really!

♬ original sound – Nic Kaufmann

E voi ve la seste mai aspettata una cosa del genere?

Foto: TikTok