Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Altri creator italiani sono stati accusati di evasione fiscale: ecco chi sono e cosa rischiano!

creator
Alt* creator italiani sono stati indagati per evasione fiscale: quattro sono i nuovi nomi! Ecco cosa rischiano!

Ci risiamo, altri creator italiani sono stati accusati di evasione fiscale e si trovano nel mirino della Guardia di Finanza! Solo il mese scorso decine di personaggi del web sono stati indagati per dei redditi non dichiarati, pensate che per uno di quest* creator la cifra ammontava addirittura a 11 milioni di euro! Ma proprio oggi, secondo La Repubblica, altri quattro creator, star di Youtube sarebbero indagati per milioni di euro di tasse mai pagate. Chi sono e cosa rischiano?

Secondo quanto riportato da La Repubblica i 4 youtuber indagati sarebbero: Zano, Pow3r, MikeShowSha e Homyatol. Pare che streamer e youtuber avrebbero evaso un totale di 4,5 milioni di euro, ovviamente si tratta semplicemente di accertamenti e per il momento nessun sospetto su di loro è stato confermato! Ma nel caso in cui dovessero risultare degli evasori fiscali, cosa rischiano?

La risposta è: dipende da caso a caso! Nel caso in cui decidessero di non collaborare con la giustizia e risultassero colpevoli, rischierebbero o una multa molto salata oppure fino a 3 anni di reclusione (ovviamente per situazione gravi). Noi vi terremo aggiornat*!

Luis Sal risponde alle accuse di evasione fiscale: ecco cosa ha detto!

Articolo del 9 maro 2024- Solo pochissimi minuti fa è apparsa la notizia che alcun* influencer e creator siano stat* indagat* per evasione fiscale. Tra questi è comparso anche il nome di Luis Sal che, senza pensarci due volte, ha deciso di rispondere e fare chiarezza sulla questione: “Non sono un evasore, ho sempre dichiarato tutto e ho sempre pagato tutte le tasse, spesso in anticipo.“, è così che comincia il suo discorso. Per poi continuare dicendo: “È in corso un’indagine, sono normali controlli che vengono fatti”.

Luis appare tranquillissimo e confida in tutto il suo team:”Fortunatamente ho dei professionisti che si occupano di dichiarare le cose come si deve da anni e vedremo come andrà a finire. Nel frattempo mi dispiace che venga scritto: ‘Luis Sal è un evasore, influencer che non pagano le tasse…’, è un po’ antipatico, anch’io se mi vedessi per strada in questo momento mi tirerei uno schiaffo”. Per poi concludere il tutto con ironia dicendo “E non azzardatevi ad accostare il mio nome ad affermazioni così pesanti, io non sono un rapper”. Insomma, come andrà a finire?

Alcuni creator italiani sono nel mirino della Guardia di Finanza: ecco chi e di cosa sono indagati!

La stretta del governo sugli influencer: evasione fiscale contestata a Gianluca Vacchi, Luis Sal e a sex worker di Only Fans. La Finanza recupera 11 milioni“: è questo il titolo di Repubblica che parla di presunta evasione fiscale da parte di alcuni personaggi molto famosi sui social. Sarebbero nove le persone che dovranno rispondere agli accertamenti richiesti dalla Guardia di Finanza. L’operazione, si legge, ha portato a recuperare complessivamente 11 milioni di euro di redditi non dichiarati. Nel complesso, si tratta di creator con un seguito totale che conta 50 milioni di followers.

Chi sono i creator?

I nomi, rivelati da Repubblica, sarebbero i seguenti: Gianluca Vacchi, Giulia Ottorini, Luis Sal, ma anche personalità note su altri social come Eleonora Bertoli. Le cifre dichiarate non corrispondevano ai ricavi del lavoro online, si legge. Gli influencer si sono dimostrati ampiamente collaborativi, aderendo ai rilievi mossi e versando all’erario gli importi dovuti. Solo in qualche caso, si sono riservati di effettuare approfondimenti ulteriori, prima di proseguire la procedura davanti agli uffici finanziari.

Ma quale sarebbe la contestazione da parte della Guardia di Finanza? Consiste nel non dichiarare o omettere parte degli introiti derivanti dall’attività lavorativa, di qualsiasi tipo. Nel mirino le posizioni dove risulta forte la sproporzione tra i redditi dichiarati, il numero di iscritti o di visualizzazioni sui propri canali web e la disponibilità di beni. Ma anche il rispetto degli obblighi sul trattamento dei dati personali, in materia di diritto d’autore, la tutela dei marchi e il divieto di pubblicità occulta.

In questo singolo caso, alcun* dei creator in questione sono completamente sconosciuti al fisco italiani, e questo vuol dire che non hanno mai presentato dichiarazione dei redditi in Italia. Altr*, invece, hanno dichiarato meno delle cifre reali, e questo non corrispondeva ai ricavi derivanti dalle pubblicazioni sui social network e dalle altre collaborazioni su Instagram o TikTok.

Cosa rischiano?

E adesso? Cosa succede e cosa rischiano? Occorre sicuramente fare chiarezza e dare risposte: quel che è certo è che alcuni dei creator in questione hanno collaborato con la Finanza per poter risolvere la propria posizione ed essere in regola con il fisco. Nel caso in cui non fosse così, naturalmente sconteranno la pena prevista, che in alcuni casi è pecuniaria, dunque dovranno pagare una salata multa. Ma attenzione, poiché in situazioni gravi, la pena da scontare può arrivare anche a 3 anni di reclusione. Noi ovviamente vi aggiorneremo sugli sviluppi non appena avremo nuove informazioni sulla faccenda!

[FOTO: Instagram]