Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Chi sono i creator più ascoltati su Spotify nel 2023? Ecco la classifica completa!

Classifica cantanti creator Spotify
Tantissm* creator nel 2023 hanno fatto delle canzoni! Ma quale sarà stat* il più ascoltat* su Spotify? Scopriamolo insieme!

Anche nel 2023 moltissim* creator ci hanno regalato drama, gioie e dolori! Però in tant* hanno creato pure delle bellissime canzoni… E alcun* hanno riscosso più successo di altri. Vediamo insieme la classifica musicale completa del 2023 dei nostri amatissim* creator! Ovviamente, sarà completamente oggettiva e basata sul numero di ascolti raggiunti su Spotify, non sul livello di gradimento di qualcun*. Vi ricordiamo inoltre che alcune canzoni sono state pubblicate prima di altre, quindi è nomale che abbiano degli ascolti in più. Abbiamo considerato solamente canzoni di artist* come solist*, ed esclusivamente la più ascoltata per ciascuno di loro! Pront* a scoprire la Top 15 di quest’anno? La volta scorsa, al primo posto era arrivato ilMasseo con “GHSBR“… Non siete curios* di vedere chi arriverà prim* quest’anno?!

Ah, prima di iniziare: abbiamo escluso dalla classifica artisti come Matteo RomanoAlfa, Grelmos, Valeria Mancini, Astol, Luk3 e Andrea Cioffi, perché nascono come artist* musicali, e solo dopo sono diventati (anche) personagg* social… Ottenendo successo anche su TikTok, vengono spesso considerat* creator; noi abbiamo però deciso di lasciare in questa selezione soltanto creator “pur*”!

All’ultimo posto troviamo Christian Cordone con la super orecchiabile canzone “Soli“. Su Spotify il suo brano ha raggiunto e superato i 4mila ascolti.

Al diciassettesimo posto – subito dopo di lui – troviamo Natasha Manvilova! Il suo brano “Non Sentivi“, ha superato di pochi ascolti il pezzo precedente, raggiungendone 5mila. Inoltre, nel corso dell’anno la creator ha anche fatto una canzone con l’amico Diego Lazzari, e ha rivelato alla vostra amata Miss Webboh di averne molte altre pronte da pubblicare!

Al sedicesimo posto, perdendo alcune posizioni rispetto all’anno scorso, troviamo Ivanhoe. Il creator, che l’anno scorso aveva dedicato una dolcissima canzone al figlio, quest’anno, grazie alla sua “Eroi” ha raggiunto i 7mila ascolti.

Al quindicesimo posto si è posizionata l’ex collegiale della terza edizione del programma, Beatrice Cossu! Pensate che il suo brano, D3P” ha raggiunto su Spotify ben 11mila ascolti.

Al quattordicesimo posto si è posizionata una coppia di Youtuber, che crea dei contenuti ormai da moltissimi anni, iPantellas. La loro canzone, intitolata “Per Te“, è stata riprodotta 34mila volte.

Al tredicesimo posto – subito dopo di loro – si è posizionata Francesca Amara, meglio conosciuta come La Lupa. Il suo brano, “Non Mi Conosci“, ha letteralmente invaso i nostri Per Te su TikTok nel corso dell’anno. Questo l’ha portata a raggiungere e a superare i 53mila ascolti!

Al dodicesimo posto – poco lontano dal precedente – troviamo invece “Le Mie Pare” di Gianmarco Rottaro, in arte Holy. Nel corso dell’anno il creator ha raggiunto le 56mila riproduzioni per il suo pezzo più ascoltato. Ha però perso alcune posizioni, rispetto all’anno precedente, dove si era classificato settimo grazie al suo brano d’esordio.

All’undicesimo posto, con la sua “Google Me“, troviamo Anna Ciati. Questo pezzo è arrivato a ben 61mila ascolti su Spotify. Al videoclip della canzone, tra l’altro, hanno partecipato anche moltissim* suoi amic* e collegh* creator, come Asia Busciantella e Andrea Fratino.

Al decimo posto si posiziona Giulia Sara Salemi. La sua canzone da solista più ascoltata nel corso dell’anno è stata “Bentley“, che ha raggiunto 98mila ascolti. La creator ha guadagnato parecchie posizioni rispetto all’anno precedente, in cui era arrivata solo penultima!

Al nono posto troviamo Federico Felletti. Ebbene sì, pensate che il suo brano più riprodotto del 2023 è proprio “Cosa mi fai”. La canzone ha raggiunto ben 120mila ascolti!

All’ottavo posto si superano finalmente i 100mila ascolti, più precisamente si raggiungono i 127mila, grazie a Lanabanana. Il suo brano più ascoltato è “Let’s Make Drama“, dove ha dissato moltissim* personagg* di TikTok Italia!

Al settimo posto arriva Amedeo Preziosi, con una canzone un po’ malinconica su un amore perduto. Il suo brano, chiamato “Vorrei”, è stato ascoltato ben 135mila volte su Spotify.

Al sesto posto troviamo un vero e proprio tormentone di TikTok! E se vi dicessimo: “Mi hai scoperto. Ma chi te lo ha detto?” lo indovinereste? Ebbene sì, Mattia Cerrito, con la sua “Ciao iuser”, ha raggiunto ben 232mila ascolti.

Al quinto posto, un creator super famoso per i video comici fatti insieme al padre. Anche la sua musica però quest’anno ci ha fatti sognare. Grazie alla sua “393Rimoldigno ha guadagnato e superato i 451mila ascolti!

Al quarto posto troviamo una canzone davvero dolce, dedicata da Valerio Mazzei alla sua sorella minore. Esatto, “Sofia” non ha guadagnato la Top 3, ma ha sicuramente fatto sciogliere moltissimi cuori. Il brano in questione ha raggiunto le 460mila riproduzioni su Spotify. L’anno precedente si era posizionato secondo, quindi anche lui ha perso un paio di posizioni.

Al terzo posto – invariato rispetto all’anno prima – troviamo Diego Lazzari, con “Non Andare“. Il pezzo ha ricevuto ben 516mila ascolti, scalando così la classifica. Nonostante l’esperienza con “Sanremo Giovani” non andata a buon fine, Diego Lazzari ha deciso di non abbattersi e noi non vediamo l’ora di ascoltare le sue prossime canzoni!

Al secondo posto troviamo Pucho; ma no, non con la canzone che ha scritto per l’ex fidanzata Alice Perego. Il suo brano più ascoltato dell’anno è stato “UNCIACIA“, che è stato riprodotto ben 549mila volte. Pensate che il creator ha iniziato prima la sua carriera nel mondo della musica, rispetto a quella su TikTok. Il suo primo brano infatti risale al 2020!

Al primo posto, troviamo qualcuno che dall’anno prima ha guadagnato ben 4 posizioni in classifica: GrenBaud. Esattamente, il creator (che ha partecipato a “Sanremo Giovani” da pochissimo) ha guadagnato la testa della classifica. Il suo brano “Estraneo” nel 2023 ha raggiunto gli 850mila ascolti. Ma noi speriamo che possa pure andare ancora meglio di così!

E voi, che cosa ne pensate? Qual è stata la vostra canzone preferita cantata da un creator?

Alcune di queste canzoni sono anche nelle vostre playlist?
Siii moltissime!
Alcune sì
In realtà nessuna…