Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Ma creare dei profili fake sui social è un reato? Ecco tutte le informazioni!

profili-fake-social
Creare dei profili fake sui social può essere un reato. Ecco quali sono i casi e le condizioni in cui questo avviene!

Al giorno d’oggi, tutt* possiedono almeno un account personale sui vari social network, utilizzato per rimanere informati sugli eventi globali, esplorare le vite altrui e condividere le proprie. Tuttavia, molt* utenti non si accontentano di un solo profilo. Per svariati motivi, un numero sempre più elevato di persone opta per la creazione di profili falsi, al fine di navigare in rete mantenendo l’anonimato. Ma non tutt* sanno che creare profili fake può costituire un reato. Ecco quali sono i casi in cui ciò si verifica!

Attraverso un video Tik Tok, i Professori dei Social hanno spiegato se e quando creare profili fake può costituire un reato. Ecco le parole dell’avvocato Auditore, consultato dai due ragazzi:

La creazione di un profilo fake di per sé non costituisce reato, a meno che non si utilizzi il nome o l’immagine di una persona realmente esistente. Di conseguenza, è assolutamente legittimo creare un profilo utilizzando un nickname, magari lo stesso soprannome con il quale si è conosciuti nel proprio ambiente sociale.

Tuttavia, la creazione di profili falsi può costituire reato in tre circostanze specifiche. La prima si verifica quando qualcun* finge di essere una persona che realmente non è, configurando così il reato di sostituzione di persona. Il secondo caso si presenta quando vengono utilizzati dati e/o immagini di un’altra persona senza autorizzazione. Si parla di illecito trattamento dei dati e violazione del diritto al nome e dell’identità personale. L’ultimo caso si configura se il l’intento dell’utente che crea il profilo falso è quello di molestare un’altra persona, caratterizzando il reato di stalking. Pertanto, è fondamentale prestare attenzione a ciò che si fa e si incontra sui social per evitare gravi conseguenze.

@auctionempire

Profilo Fake, quali sono i rischi?👨‍🏫 Diamo parola all’ @Avvocato Walter Auditore 🫱🏻‍🫲🏼 Profili fake instagram False identità Sostituzione di persona Stalking

♬ original sound – I PROFESSORI DEI SOCIAL 👨‍🏫
Eravate al corrente di queste informazioni riguardo la creazione di profili fake sui social?
Sì, sapevo già qualcosa… aiuto!
No, non ne sapevo assolutamente nulla!

[Foto: Tik Tok]