in

Cosa significano “RATIO”, “W e “L” sui social? Ecco la spiegazione ufficiale del gioco nei commenti!

Se vi stavate chiedendo quale sia il significato della parola ratio sotto ad alcuni articoli e post, siamo qui per darvi la spiegazione!

Spesso troviamo la parola ratio sui social, sopratutto nei commenti di TikTok, e non sappiamo darle un significato preciso! Ma vi aiutiamo noi a capire cosa vuol dire e come si usa!

Secondo l’Urban Dictionary, ratio è un termine usato nelle sezioni dei commenti dei social, soprattutto nella community americana e su Twitter, ma ora si è appunto allargato anche in altre piattaforme. Ratio significa rapporto e si segnala quando un utente lascia un commento che ottiene un numero maggiore di like rispetto al post di partenza. Per esempio, un tiktoker pubblica un video e ottiene 1000 like, mentre un commento di un altro utente al video ne ottiene 10.000.

Su Twitter, quando scatta il ratio, non è qualcosa di positivo per l’autore originale del post, perché uol dire che ciò che ha scritto vale meno di una risposta allo stesso tweet. Su TikTok, invece, il confronto (appunto il ratio) può scattare anche in maniera più leggera: capita quindi che qualcuno scriva ratio nei commenti per cercare di ottenere quanti più like possibili, in una sorta di “sfida” con il video originale.

Quando vinci un ratio, cioè riesci a superare in termini di like con un commento il video originale, la gente risponderà W (ovvero win, vincere), ma quando perdi la gente risponderà L (lose, perdere).

Questa parola può essere inserita anche nelle frasi utilizzate durante una conversazione. In italiano non avrebbe molto senso, perché non appartiene al nostro linguaggio corrente. Tuttavia in inglese è sempre più usato nello slang dei giovani americani, che piano piano rinnoveranno il linguaggio rendendolo affine al mondo del web.

E voi sapevate il significato di questa parola? Cliccate qua per conoscerne altri!

[Foto: Internet]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.