Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Il video del condizionatore su TikTok fa sentire davvero aria fresca? Ecco perché tutt* lo pensano!

condizionatore-video-tiktok-aria-fresca
Com’è possibile che sentiamo davvero aria fresca osservando il video di un condizionatore su TikTok? La spiegazione!

Avete beccato anche voi il video del condizionatore su TikTok? Negli ultimi giorni è super virale: pensate che oltre 2,5 milioni di persone lo hanno visto! Le immagini, pubblicate da @el_ado_4n sono state quindi intercettate da un numero incredibile di utenti, nonostante si tratti solo di una foto di un condizionatore accompagnata dal suo rumore. E tantissima gente, guardandola… è convinta di sentire davvero dell’aria fresca fuoriuscire dal proprio telefono. Ma è davvero così? Come funziona esattamente? Scopriamolo insieme!

Su TikTok sono spuntate diverse versioni dello stesso video, con didascalie che dicono che il suono “raffredda il telefono” o che “lo fa diventare freddo davvero“, una cosa assurda per un dispositivo senza ventole integrate. I commenti sono pieni di persone sorprese che sostengono quindi di “sentire l’aria sulla pelle“. Qualcun* si è dunque chiesto: “Ma perché sento aria uscire dal mio telefono?.

Arriviamo alla soluzione. Ovviamente, non c’è nessuna aria reale – è solo un gioco della mente che molt* hanno subito definito come un effetto placebo. Il placebo è un trattamento finto usato spesso negli esperimenti medici: non ha nessun potere curativo, ma fa credere alla mente che funzioni.

Questo video non è un vero placebo, come ha spiegato la psicologa Catherine Hallissey: “Non definirei questo un esempio di effetto placebo; piuttosto è un esempio del potere della suggestione, combinato con stimoli sensoriali progettati per simulare la realtà. Siamo abituati ad associare la sensazione di freddo alla vista di un condizionatore da vicino, insieme al rumore dell’aria che circola“. Ecco spiegato tutto!

[Foto: TikTok]