in

Cosa sono le Community di WhatsApp e come funzionano? Ve lo spieghiamo noi!

WhatsApp lancia Community, un modo per riunire gruppi più o meno numerosi di utenti! Ecco come funzionano e come si creano

WhatsApp community
WhatsApp community

Sono arrivate le Community WhatsApp! Da oggi, a distanza di quasi otto mesi dall’anteprima, la celebre app ha rilasciato il nuovo strumento, che permette di aggregare più gruppi separati in un unico grande gruppo. Lo strumento è stato pensato per gli istituti scolastici, piuttosto che per gruppi di lavoro, ma in realtà chiunque può creare con altre persone delle Community dedicate a particolari progetti o ad interessi comuni.

Le Community integreranno tutte le novità pensate da WhatsApp, dalla creazione dei sondaggi, alle chiamate di gruppo con 32 persone, fino all’invio di file fino a 2 GB. Inoltre gli amministratori potranno moderare più facilmente i messaggi e inviare agli utenti di tutti i sotto gruppi aggiornamenti e messaggi importanti.

Per accedere ad una community bisogna far parte di un gruppo, quindi, bisogna condividere il proprio numero almeno con l’amministratore del gruppo (che, però, resta visibile solo a lui e ai membri dei gruppi, non a tutta la comunità).

Come si crea una Community su WhatsApp?

Community WhatsApp esempi
Community WhatsApp esempi

Se vuoi creare una Community WhatsApp non devi fare altro che cliccare sull’apposito tab che si trova in alto nella pagina su Android e in basso su iOs. A questo punto devi inserire il nome (non più di 24 caratteri), la descrizione e l’immagine del profilo della community. Una volta creata devi scegliere i gruppi da inserire: possono essere esistenti o puoi farne di nuovi (fino a 10), mettendo il nome del gruppo, l’immagine e selezionando i partecipanti. Quando hai finito di aggiungere gruppi alla tua community, tocca l’icona con la freccia verde e il gioco è fatto!

Ricordati: nelle Community WhatsApp puoi avere fino a 50 gruppi oltre alla bacheca (al momento sono tutti gruppi aperti) e puoi aggiungere fino a 5000 partecipanti.

[FOTO: WhatsApp]