in

Come trovare i nostri antenati fino al 1500? Un esperto mostra come fare l’albero genealogico su TikTok

Vorreste conoscere le vostre radici? Si può fare! Andrea Amato ha spiegato in un video TikTok come risalire ai propri antenati fino al 1500!

Andrea Amato TikTok
Andrea Amato TikTok

Una cosa che forse affascina tutt* quant* è la voglia di scoprire le proprie origini. Talvolta diventa una necessità, una fame di sapere da dove si arriva che ci appassiona per tutta la nostra vita. Ultimamente su TikTok stiamo vedendo molt* utent* che condividono il loro test del DNA, fatto con “My Heritage”, ma c’è un altro modo per indagare sulle nostre radici. Ce lo ha spiegato il divulgatore scientifico Andrea Amato!

Dunque, il primo step è semplice: chiedete ai vostri familiari date di nascita, matrimonio e luoghi dei nostri avi più antichi (bisnonni, trisnonni…). Poi cercate il sito “Portale antenati” e selezionate la località che vi interessa, ed i registri di nascita o matrimonio. Se sarete fortunat*, vi apparirà un elenco di nomi, che potrà aiutarvi. Altrimenti dovrete cercare manualmente tra i vari documenti proposti. La cosa curiosa è che il portale vi offre ricerche anche sui paesini più remoti!

Se proprio non troverete nulla, potrete chiedere all’anagrafe, gratuitamente, di darvi maggiori informazioni su un preciso antenato: in questo modo potrete addirittura arrivare a ricostruire l’albero genealogico fino al 1500! Vi assicuriamo che funziona: ci abbiamo provato anche noi! Sicuramente Andrea Amato ci ha dato un bello spunto. Immaginate, in periodo natalizio, di sedervi a tavola con i parenti e cercare assieme i vostri antenati!

Dite la verità: siete curiosissim*! Ah, a proposito di passato, volete fare un tuffo nel 1800? Allora non perdetevi il nostro articolo sui “Doubloons“: le monete dei bottini dei pirati! Nel frattempo fateci sapere se avete trovato info sui vostri avi! Alla prossima!

[Foto: TikTok]