Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

"Congratulazioni hai vinto una gift card", ecco come evitare queste notifiche fastidiose su IG!

tag-post-instagram-truffa
Instagram è invasa da bot che menzionano gli/le utenti in post truffa. Come si fa a non essere menzionati? Ecco il tutorial!

Congratulazioni hai vinto una gift card di Shein“: questa frase ormai sta conquistando le notifiche di tantissim* utenti su Instagram. Sicuramente di recente scorrendo la tab delle notifiche avrete notato qualche menzione in un post della piattaforma che sostiene che avete vinto qualcosa. Di solito la foto mostra una ragazza sorridente con in mano una gift card e invita le persone a cliccare il link nelle storie per poter ritirare il premio. Purtroppo però si tratta di una truffa che cerca di rubare i dati personali degli/delle utenti. La cosa più fastidiosa è che nel nel corso della giornata il numero di menzioni è davvero elevato e può risultare davvero fastidioso. C’è un modo per liberarsi di queste notifiche?

Per fortuna la risposta è affermativa. Per poter bloccare definitivamente le notifiche provenienti da questi account dovete utilizzare alcune opzione che ci mette a disposizione Instagram. Per prima cosa andate sul nostro profilo, cliccate le tre linee in alto a destra e poi “Impostazioni”. A questo punto scegliete la voce “Privacy” e poi cliccate su “Menzioni“. Ora potete scegliere chi può menzionarvi nei post. Scegliendo “Persone che segui” o “Nessuno” vi libererete delle fastidiose notifiche dei bot. Nel caso in cui le notifiche non siano inerenti a menzioni ma bensì ai tag potete disattivarli cliccando l’opzione “Post” e poi scegliendo “Nessuno” o “Persone che segui” alla voce “Chi può taggarti“.

Instagram sta anche sperimentando un nuovo menù delle impostazione per cui dopo aver cliccato le tre linee dovrete selezionare “Impostazioni e privacy“, scorrere in basso e poi selezionare la voce “Tag e menzioni“. Le operazioni sono poi uguali a quelle descritte sopra. Ora finalmente sarete liberi da quelle fastidiosissime notifiche indesiderate.