in

“Come fossero i giocatori senza denti”: ecco la storia del meme sdoganato dai Ferragnez

Come fossero i giocatori senza denti” è un tormentone ricorrente tra gli youtuber e i gamer italiani. Negli ultimi giorni addirittura Fedez l’ha sdoganato in compagnia di Chiara Ferragni con una stories pubblicata su Instagram. Ma com’è nata questa frase e cosa significa?

Tutto nasce grazie a un video pubblicato J0k3r, il fratello di Cicciogamer, il 13 giugno 2019. Il gamer, all’inizio del video, si chiede (con un italiano correggiuto): “Tutti noi ragazzi ci saremmo chiesti come fossero i giocatori bene senza denti. Oggi Jokerone vi farà vedere come saranno senza i loro denti“. Insomma, una gaffe verbale ripetuta più volte all’interno di un video dedicato ai calciatori senza denti, appunto.

Ebbene, la frase “Come fossero i giocatori senza denti” è diventata poi virale grazie ai ragazzi del Cerbero Podcast (che sono candidati ai Macchianera Awards come miglior podcast). Mr Marra ha spiegato la storia del meme:

“Joker non ha creato un bel nulla. Ha detto una sua classica stronzata verbale e noi l’abbiamo reso il meme che tutti conosciamo. Non facciamo disinformazione (…) La diffusione è il meme, altrimenti rimane uno strafalcione buttato lì tra i millemila che ha fatto nei suoi video. L’utilizzo di una frase, noi presa da quel contesto, mentre stavamo analizzando tutto il percorso di Joker, è il meme. Altrimenti non sarebbe diventato un tormentone”.

C’è da dire che Joker, sin dall’inizio, ha giocato su questo suo errore e ci ha riso sopra. Bravo.