in

Qual è il significato dei cognomi… dei membri della ChillHouse? Sveliamo le loro origini!

Dopo aver scoperto l’origine dei cognomi dei membri della DefHouse, oggi andiamo alla ricerca del significato delle identità dei ragazzi della ChillHouse.

Come vi abbiamo raccontato nello scorso articolo speciale, dietro ai cognomi di tutti si nascondono storie, luoghi e situazioni, che appartengono alla tradizione dei nostri avi. Scopriamo insieme i segreti dei cognomi della crew di TikToker!

Diego Lazzari: il cognome Lazzari potrebbe derivare da alcuni nomi di paesi come Lazzaro (in provincia di Reggio Calabria) o Borgo San Lazzaro (Salerno), San Lazzaro (Parma), San Lazzaro (Vicenza), San Lazzaro (Pesaro-Urbino) e molti altri, ma potrebbe essere legato al nome medioevale Lazzaro (dal termine Elazar, che significa “colui che è assistito da Dio“).

Gianmarco Rottaro: la leggenda vuole che derivi dal nome di un antico cavaliere longobardo di nome Rota, arrivato a Milano alla fine del 300. A sua volta, il nome Rota sia l’unione di due parole in lingua longobarda. Quali? rot che significa rosso e ar che sta per capello (in inglese, red e hair), quindi rosso di capello.

Tancredi Galli: Galli è un cognome tutto italiano e pare abbia origine dal nome medioevale Gallo, da soprannomi legati al vocabolo gallo (valido sia per gli allevatori di galli che per chi proveniva dalla Gallia). C’è chi sostiene che si sia diffuso come cognome grazie al culto di un santo, San Gallo, che si festeggia il 16 ottobre.

Lele Giaccari: Giaccari deriva da un nome di persona, anzi, da un doppio nome. Dovrebbe infatti venire dalla forma ridotta di un nome composto da Giovanni e Caro, che prima formarono Giovancaro, poi Giaccaro.

Valerio Mazzei: C’è una doppia interpretazione per Mazzei. Potrebbe arrivare dal nome latino Mattheus, che in italiano ha preso la forma di Matteo, ma anche un nomignolo usato da chi era solito servirsi di mazze chiodate come strumento di attacco. Come segnalato da Cognomix (da cui estrapoliamo i significati dei cognomi), questo è tipico della famiglia Mazzei di Firenze.

Zoe Massenti: Massenti è un cognome di origine sarda, modellato su un altro nome latino, ovvero Maxentius, in italiano Massenzio. Il Massenzio più famoso è di certo l’imperatore romano, figlio di Massimiliano.

Foto: TikTok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *