Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Una 11enne critica una foto di Chiara Ferragni, ora le hanno chiuso l'account: cos'è successo?

chiara ferragni
Una ragazzina di 11 anni ha commentato una foto di Chiara Ferragni. Poco dopo, il suo account viene rimosso, scatenando l’ira dei genitori.

Nelle ultime ore, Chiara Ferragni è finita al centro di una nuova polemica dopo il commento ricevuto da Giulietta, giovanissima utente di 11 anni, campionessa di equitazione. Le conseguenze sono state l’imminente chiusura dell’account e l’intervento dei genitori della ragazzina, non contenti di quanto successo alla figlia. Ma che cosa è successo esattamente? Ricostruiamo insieme la vicenda!

Tutto è cominciato un paio di giorni fa, quando Chiara ha caricato un post in intimo, davanti allo specchio. Nel giro di pochissimi minuti, sono cominciate a piovere numerose critiche verso l’imprenditrice digitale, una tra tutte, quella di Giulietta. La giovanissima utente, che si sta preparando a finire la prima media, ha espresso la sua opinione sulla scelta della foto, commentando: Qual è il messaggio per noi ragazzine? Che per farci notare dobbiamo metterci nude? Mia mamma ha 34 anni e le foto in costume al mare le mette, ho una bella mamma, ma se mettesse una foto così io mi sentirei malissimo”. Le sue parole sono arrivate direttamente alla Ferragni, che ha risposto dicendo:

Il messaggio per tutte, ragazzine e non, è semplice: nessuno ci può giudicare o farci sentire sbagliate. Pubblicare una foto così non dovrebbe far vergognare nessuno e anzi dimostrare che ognuno è libero di essere se stesso.

Ieri, la vicenda ha subito una piega alquanto inaspettata. All’improvviso, il commento di Giulietta è sparito, così come è sparito anche il suo account Instagram. In molt* hanno anche dubitato che il commento fosse stato direttamente lei a scriverlo, ma che si trattasse in realtà dei genitori, rendendo la ragazza ancor più triste. La famiglia, di fronte all’inaspettata chiusura dell’account (si parla delle linee guida del social, che non consentirebbero a una 11enne di avere un profilo), ha deciso quindi di dire la sua. In un primo momento, ha parlato la madre di Giulietta al Corriere della Sera, affermando:

Io non posso accettare che mia figlia per aver espresso un’opinione, peraltro condivisa da tante persone, sia stata messa a tacere, bannata, eliminata. Inoltre, con la chiusura del profilo perdiamo cinque anni di ricordi, di gare, di momenti belli condivisi con la comunità dell’equitazione.

Oltre alla perdita dei ricordi, rimane anche la delusione della giovanissima utente, che si era definita fan accanita di Chiara Ferragni. Il padre, invece, ha voluto riprendere in mano la questione riguardante il dubbio sul fatto che, probabilmente, non sia stata davvero la figlia a maturare quel commento: “Credo si debba avere più fiducia nello spirito critico dei ragazzini, che hanno la testa sulle spalle”. Per ora, Chiara non ha ancora riparlato del tema, lasciando la situazione ancora in sospeso. Vi terremo aggiornat*!

[FOTO: Instagram]