Cosa succederebbe se Instagram chiudesse? Cosa farebero gli influencer? Qualche mese fa abbiamo tutti temuto il peggio, quando i social di Mark Zuckemberg sono andati “out” per tante ore consecutive. E cosa farebbe Chiara Ferragni se i social sparissero? L’influencer ha partecipato a un’intervista su Vogue, dove la giornalista Michela Murgia ha voluto approfondire il rapporto con i social della creator. In particolare le è stata posta la domanda: ”Cosa farebbe Chiara Ferragni se chiudesse Instagram?”. Ecco la risposta dell’imprenditrice digitale:
Troverei il modo per reinventarmi, ma è difficile che mi capiti, per come mi espongo io. Trump aveva una comunicazione violenta, diceva cose terribili e pericolose. Da un lato ho gioito che venisse zittito, dall’altro ho pensato: possono toglierti tutto in un secondo. Sto valutando di aprire un canale Telegram per parlare più direttamente a un numero scelto di persone, ma per tutti gli altri è sempre più facile interagire sulle piattaforme esistenti. I fedelissimi ti seguirebbero ovunque ma non sarebbero mai tutti.
Il social è una delle principali fonti di guadagno per lei e chi la segue sa che è sempre molto attiva. Ma Chiara è anche un’imprenditrice digitale, e non ha mai limitato la sua “esistenza” soltanto sui social. Sicuramente dopo l’Instagramdown e il Facebookdown di qualche giorno fa, ci siamo tutti chiesti come funzionerebbe il mondo social se questo malfunzionamento fosse permanente.
In ogni caso Chiara Ferragni avrebbe sicuramente un grande impero, con o senza Instagram. Il suo nome è ormai un brand e grazie alle numerose collaborazioni potrebbe certamente portare avanti la sua azienda. Tuttavia è sempre meglio avere un piano B!
[Foto: Instagram]