Chiara Facchetti è una creator decisamente amata e apprezzata da tutti, ma ci sono alcuni dettagli che non molti conoscono. Potreste infatti non sapere che da quasi due anni a questa parte la creator convive con una malattia che le ha dato non pochi disagi. Proprio in questi giorni è tornata a parlarne dando delle importanti news. La malattia in questione è l’ipertiroidismo, una patologia che colpisce la tiroide. Ma cosa comporta? E come sta adesso?
Chiara Facchetti e l’ipertiroidismo
Per capire cosa sia la malattia di Chiara partiamo con lo spiegare di cosa si occupa la tiroide. In condizioni normali, la tiroide si occupa di regolare tutta una serie di funzioni corporee che impattano sul metabolismo e sullo sviluppo. L’ipertiroidismo comporta un aumento anomalo delle funzionalità della tiroide, con quindi forte impatto su tutto il resto del corpo. Ma Chiara Facchetti come ha scoperto di averlo?
Chiara Facchetti si è accorta del problema l’estate scorsa. Con i vari outfit estivi in moltissimi le hanno fatto notare un fortissimo dimagrimento improvviso. Da lì si sono susseguiti vari sintomi sempre più invadenti, tanto che ha anche dovuto abbandonare l’attività fisica! Quando si è accorta di questi sintomi si è subito sottoposta ai vari accertamenti del caso. Le indagini sono subito virate verso la sua tiroide, dato che Chiara aveva sofferto in passato di ipotiroidismo. Quest’ultima altro non è che la malattia opposta dell’ipertiroidismo.
Come sta Chiara oggi?
Qualche settimana fa la creator aveva già ripreso a parlare della sua malattia. Nel vecchio video sembrava darci ottime notizie! Aveva ripreso a dormire bene, a fare un po’ di attività fisica e aveva anche ripreso qualche chilo. Le analisi mostravano che i valori stavano tornando nella norma. Tuttavia, Chiara Facchetti – dopo quel video – si è vista piombare addosso una ricaduta. Ultimamente ha ripreso a sperimentare molti dei sintomi che le aveva portato la malattia. I più evidenti sono i dolori muscolari, tremendi la sera, e l’“apertura degli occhi”. Quest’ultimo è un sintomo molto noto dell’ipertiroidismo che ha sempre infastidito molto Chiara. A breve dovrebbe tornare a sottoporsi a nuovi esami così da verificare che la situazione sia ancora sotto controllo.
Chiara risponde agli hater
Oltre che aggiornarci sulla sua malattia, Chiara Facchetti ha annunciato anche che è il momento di smettere di lasciar correre certe cose. Nel video spiega che lei ha sempre cercato di creare un ambiente di svago leggero dove staccare dalla quotidianità. Ha sempre preferito evitare la polemica evitando di dare corda ai commenti negativi, convinta che ferissero solo lei. Ha infatti detto: “non so se ho sbagliato o ho fatto bene ma io sono sempre stata zitta. Non ho mai risposto e ho sempre elaborato [..] in silenzio”.
Nell’ultimo periodo però molti dei commenti negativi ricevuti erano strettamente legati alla malattia. Chiara si è resa conto che questi potrebbero non ferire più solo lei ma anche i molti follower che possono avere situazioni simili. Malattie come l’ipertiroidismo sono molto pesanti da sopportare anche per ragioni estetiche. Commenti come quelli da lei ricevuti – che non ha voluto riportare in video – potrebbero ferire tantissime altre persone. In molti l’hanno persino accusata di aver fatto ricorso a chirurgia estetica “venuta male”, cosa totalmente falsa.
Di sicuro non possiamo che concordare con Chiara quando invita a essere sempre gentili con il prossimo. Ricordando anche che: “ognuno ogni giorno combatte una propria personalissima battaglia con tantissime cose che noi non possiamo minimamente immaginare”. Noi di Webboh continueremo a monitorare la situazione e ad aggiornarvi, augurandoci di avere presto buone notizie!
[FOTO: Instagram]