Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Perché stiamo tutt* ricevendo chiamate dal Portogallo? È una truffa, ecco cosa succede

Chiamate Portogallo
Perché stiamo ricevendo chiamate dal Portogallo? Si tratta di una truffa: ecco cosa succede se rispondi e perché non bisogna fidarsi.

Negli ultimi tempi, su TikTok, si è diffusa una nuova truffa: numerosi utenti stanno condividendo video in cui parlano di chiamate anonime provenienti dall’estero, in particolare dal Portogallo. Queste chiamate sembrano essere una nuova forma di truffa telefonica che sta mietendo vittime tra i più giovani. Ma cosa succede se rispondiamo e, soprattutto, perché è bene diffidare da queste chiamate dal Portogallo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Partiamo dal principio. Cosa succede se rispondo alla telefonata del numero sconosciuto proveniente dal Portogallo? Rispondi e dall’altra parte c’è qualcuno che, con tono professionale, ti informa che il tuo curriculum è stato selezionato per un’opportunità di lavoro incredibile. Potresti sentirti emozionato e magari un po’ sorpreso, soprattutto se stai cercando lavoro o hai recentemente inviato il tuo CV a diverse aziende. La persona al telefono ti chiede di aggiungerla su WhatsApp per continuare la conversazione e fornirti maggiori dettagli sul lavoro. Fin qui tutto sembra normale, giusto?

Ebbene, è proprio qui che inizia la truffa. Dopo aver aggiunto il numero su WhatsApp, inizia uno scambio di messaggi. Ti chiedono ulteriori dettagli personali, magari anche documenti per completare il processo di assunzione. Senza rendertene conto, stai fornendo informazioni sensibili a sconosciuti che potrebbero utilizzarle per rubare la tua identità o accedere ai tuoi conti bancari. È proprio per questo motivo che vi consigliamo di diffidare da queste chiamate, non fornire dati sensibili e segnalare i numeri come spam qualora riceviate continue telefonate.

Anche a voi è capitato di ricevere questo genere di chiamate negli ultimi giorni?
Sì, a me/a qualcuno che conosco
No, per fortuna

[FOTO: TikTok]