Se bazzicate a dovere sui social network vi sarete di certo imbattuti almeno una volta in alcuni video doppiati da una voce irriverente e molto riconoscibile. Stiamo parlando di Cosma Brussani in arte Cosma, attore che di recente è entrato a far parte della scuderia di X Factor.

Chi è Cosma Brussani

cosma

Cosma nasce a Roma il 10 ottobre 1985, sotto il segno della Bilancia. Alle sue spalle, al di là dei video comici creati con il suo alter ego, troviamo una formazione importante e una lunga gavetta.

L’attore, come indicato nel suo cv, inizia la sua formazione presso il Laboratorio Teatrale “Auroville” di Augusto Zucchi, per poi studiare presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Nel corso della sua già lunga carriera, Cosma si è guadagnato ruoli in fiction molto importanti. Tra le altre, segnaliamo Squadra mobile, quadra Antimafia 3, Ris Roma 3, Che Dio ci aiuti, Distretto di Polizia e Don Matteo.

Uno dei suoi primi e più importanti progetti web si intitola No Filter ed è una pagina che Cosma crea insieme all’amico Emanuele Angeloni. La pagina è nata come vetrina ironica e come strumento per supportare la comunità LGBT. Proprio grazie a No Filter nasce il suo primo alter ego, Marcelo Que Belo, un gay particolarmente effemminato che porta all’estremo tutti gli stereotipi del mondo omosessuale, in chiave divertente e ironica.

La pagina Facebook

Più di recente, Cosma (che a Gay.it si dichiara eterosessuale) è diventato molto celebre grazie ad una pagina fan che in breve tempo ha superato i 100.000 iscritti. L’attore prende in giro personaggi più o meno famosi ridoppiandoli con la sua voce e il suo inconfondibile modo di parlare.

Proprio grazie al successo delle sue “imitazioni” (cinesua è ormai diventato una sorta di status symbol fra gli appassionati di trash, e di Rihanna!) l’attore è stato contattato in tempi non sospetti dalla redazione di X Factor. Cosma è infatti diventato l’irriverente voce di alcuni dei protagonisti del talent, Mara Maionchi in particolar modo, ma anche gli altri giudici, Sfera Ebbasta, Samuel Romano e Malika Ayane.

Un’ultima curiosità: al di là dell’attività da attore e doppiatore comico, Cosma ha anche lavoricchiato qua e là come modello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *