Tutt*, almeno una volta nella vita, avrete sentito parlare della parola mascara, sicuramente associata alla sfera del beauty e dal make-up. Ma se vi dicessimo che il popolo di TikTok la utilizza in maniera differente? Il termine sta spopolando sulla piattaforma cinese, ma con un’accezione diversa dal solito! Scopriamo quale.
La generazione Z spesso utilizza parole che fanno parte dello slang inglese, oppure crea nuovi termini mescolandoli tra di loro o, ancora, attribuisce nuovi significati a parole già esistenti. Ed è proprio quest’ultimo il caso di “mascara” come in questo caso.
La parola mantiene sempre il riferimento al prodotto make-up per allungare le ciglia, ma viene usata come metafora per indicare argomenti riguardanti le sfere più intime, come quella sessuale e/o relazionale! Facciamo un esempio: ”Amo il mio mascara, ho lo stesso da più di tre anni. E’ perfetto per le mie ciglia e non lo cambierei per nessun mascara al mondo.” In questo caso il termine ”mascara” sta ad indicare il/la partner della persona, con cui è fidanzat* da più di 3 anni! Anche le ciglia stesse sono parte del linguaggio in “codice”.
Di recente questo trend è stato utilizzato anche come valvola di sfogo, soprattutto da chi ha subito una situazione traumatica come una violenza fisica o psicologica. Un esempio può essere quello di un utente che si è aperto con i suoi follower scrivendo: “Una volta ho dato a questa ragazza il mascara e a quanto pare le è piaciuto così tanto che ha deciso di provarlo mentre dormivo senza chiedere“.
La parola “mascara”, dunque, dà la possibilità a chi la usa su TikTok di parlare di cose personali senza avere paura. Voi l’avete mai usata in questo modo? Conoscevate il trend?
[FOTO: TikTok]