Si può vivere per un mese senza TikTok? Ovviamente sì. A maggio ci aveva provato tiktoker Gaia Carrara a maggio (era stata 30 giorni senza social). Questa estate l’esperimento sociale è stato riproposto dalla collega Cecdesiderato, che ha provato a vivere senza la app cinese per tutto agosto. Andiamo con ordine e partiamo dall’inizio.
Il 30 luglio Cec ha pubblicato il suo ultimo TikTok prima della pausa di un mese, spiegando i motivi che la spingevano a sottoporsi all’esperimento:
Ho preso una decisione. Eliminerò TikTok. Non è un video motivazionale. E’ una mia decisione. E’ vero, TikTok è un social tossico nel quale ognuno di noi si mette in comparazione con l’altro, ma prima di tutto è una perdita di tempo. Questo è il periodo dell’anno che si sogna da tutto l’anno. L’estate. Quindi ho deciso che eliminerò TikTok per tutto agosto. Ci rivediamo a settembre.
Detto… fatto. Cecdesiderato oggi ha pubblicato un video per spiegare la sua esperienza senza social. Cosa ha fatto per 30 giorni?
Sono partita per la montagna e ho fatto delle camminate. Poi sono ripartita per la Puglia, ho fatto un po’ di bagni e mi sono divertita.
La vita della sedicenne è cambiata, o meglio, è cambiato il suo modo di vedere i social:
Ho scoperto che TikTok è veramente tossica. Mi sono accorta che nei momenti morti tutti, e dico tutti, scrollavano. Ho scoperto altri hobby come la Settimana Enigmistica, che è una droga e che ho fatto diventare una moda!… stare senza TikTok è brutto le prime due settimane, poi ti rendi conto che cambia tutto: cambia il modo in cui vedi gli altri social e i video. Ti rendi conto che la maggior parte dei contenuti sono uno spreco di tempo! Mentre tu vedevi quei balletti e quelle musichette, potevi fare mille altre cose! In conclusione, questo mese è stato diverso: mi aspettavo di imparare qualcosa, ma non mi aspettavo che aver aperto così tanto gli occhi. P.S. ovviamente non ho aperto neanche i reels di Instagram o di YouTube.
Dopo questa esperienza Cec cosa farà? Dirà addio ai sui 20.000 follower? Non proprio:
E’ stata un’esperienza sicuramente da rivivere. Infatti il mio piano è questo: continuare a senza TikTok per tutto l’anno scolastico. Almeno ci tenterò. Continuerò a pubblicare, però, senza scrollare. Just do it.