Nuova missione per i “Piaders” di “C’è Una Piada Per Te“, il format de La Piadineria – catena specializzata in piadine – in cui sette creator si impegnano a portare a termine delle consegne speciali, per conto di chi vuole fare una sorpresa a qualcuno di speciale. Chi avranno aiutato nell’ultimo episodio della serie, disponibile sui canali social della catena? In realtà, l’ultima missione ha avuto uno scopo diverso. Nessuna videolettera di aiuto, ma un ringraziamento per una realtà che ogni giorno sostiene le persone discriminate perché parte della comunità LGBTQ+.
Il protagonista della storia è Giovanni, fondatore di una casa arcobaleno che accoglie le persone respinte dalla propria famiglia dopo il coming out. Avendo spesso difficoltà a trovare un tetto, un luogo che possa accoglierli, Giovanni offre con la sua associazione uno spazio libero. Ecco perché i Piaders hanno scelto di manifestare un gesto di apprezzamento per lui.
“Noi siamo una cooperativa che gestisce tanti vari servizi”, ha rivelato Giovanni, felice di aver ricevuto la visita (e le piadine!) di Feforico e di IlViglio, aggiungendo poi che l’idea di una casa arcobaleno è giunta da una richiesta naturale delle persone:
Negli anni ci era capitato di accogliere ragazzi e ragazze giovanissime, ecco perché abbiamo un dormitorio. Per me si tratta anche di un tema autobiografico, quindi ci tenevo affinché nessun’altra persona potesse vivere la stessa fatica.
Come sottolineato nel video del brindisi di ringraziamento, fare coming out risulta importante per sfondare quel muro di pregiudizio che ancora limita la possibilità per molte persone di vivere liberamente il proprio essere con gli altri. Ciò che sei e ciò che ami non ti rende diverso da ciò che gli altri pensavano di te, il messaggio che è emerso dall’incontro tra Giovanni e i due creator. “Fare coming out serve per far capire alle altre persone che è tutto normale”, e come non essere d’accordo?
Volete seguire le altre missioni di C’è Piada Per Te? Su Webboh vi abbiamo raccontato anche una storia di amicizia tra due ragazzi, uniti in un momento difficile. Tuttavia, sui canali social de La Piadineria potrete trovare altri episodi della serie, buona visione!