Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Nonna Adele va virale con il Casatiello Stracciato, ecco qual è la (sua) ricetta ufficiale!

Nonna-Adele
I video di Nonna Adele e il suo Casatiello Stracciato sono virali su TikTok. Ecco qual è la ricetta che usa per prepararlo.

Si sa, durante le vacanze di Pasqua l’appetito non manca mai. Per farvi venire ancora di più l’acquolina in bocca, abbiamo pensato bene di parlarvi di Nonna Adele e il suo rinomato Casatiello Stracciato. I suoi video sono online da molto tempo, ma nell’ultimo sono tornati ad essere virali su TikTok. Ma volete sapere come si prepara? Ecco la ricetta e tutti gli ingredienti usati da Nonna Adele!

Prima di tutto, vi spieghiamo brevemente che cos’è il Casatiello. Il Casatiello è lievitato, rustico, ripieno di salumi e formaggi tipico napoletano. Gli ingredienti che infatti non deve mai mancare, e che rispettano rigorosamente la tradizione, sono il salame e la pancetta. Se invece vogliamo farlo “stracciato”, ci basterà disporre i salumi sull’impasto, per poi successivamente impastare il tutto. Su TikTok, i video del Casatiello Stracciato hanno cominciato a diffondersi quasi un anno fa. Ad attirare l’attenzione però, sono state soprattutto le quantità davvero esorbitanti solo per l’impasto. In alcuni video, Nonna Adele ha rivelato di aver usato 8 kg di farina, in altri invece, arrivava a ben 19 kg!

Di recente, la stessa Nonna Adele ha deciso di rivelare la sua invitante ricetta, caricando un utilissimo video sul suo profilo TikTok. La preparazione del Casatiello inizia con 1 kg di farina, a cui andranno aggiunti 3 cucchiai di sugna o margarina. Dopodiché si deve mettere sale, pepe, lievito di birra e un po’ d’acqua tiepida. A questo punto, dovremmo cercare di ottenere un impasto “molliccio e morbidoso” come lei stessa suggerisce. Successivamente, dobbiamo aggiungere il ripieno di cui vi abbiamo parlato all’inizio. Una volta aver mischiato il tutto, dovrete ungerlo di sugna o margarina e una spolverata di farina. A questo punto, dovrete coprirlo, aspettare una mezz’oretta per la lievitazione e poi, dopo alcune prove, bisognerà metterlo in forno. E voi, cosa ne pensate di questa ricetta? Proverete a prepararla stupendo tutt* i/le vostr* amic*?

[FOTO: TikTok]