Oggi, lunedì 15 marzo, si celebra la Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare. La “giornata del fiocco lilla”, in cui l’attenzione della cronaca è dedicata in particolare al dialogo intorno ai disordini legati alla condotta alimentare, quali l’anoressia, la bulimia e il binge-eating. Temi molto delicati e anche molto sentiti dalle community sui social, che spesso diventano luogo di confronto.
Tra coloro che hanno deciso di esporsi per parlare nuovamente della propria esperienza, Carlotta Fiasella. L’influencer, che conta oltre 900.000 follower su TikTok e più di 250.000 seguaci su Instagram, ha deciso di pubblicare un lungo post in cui è tornata a parlare dei suoi problemi con il cibo. Lo ha fatto in maniera profonda, senza filtri, raccontando la sua storia con naturalezza.
Un’esperienza dolorosa, che Carlotta sta ancora vivendo, ma da cui sente di essere vicina all’uscita, come ha raccontato su Instagram ma anche su TikTok:
Forse non sapete che cosa significa dover convivere con una vocina dentro di sé, è come avere un’altra persona che cerca di comandarti, di avere la meglio su di te. Che gioisce quando il peso scende e ti dà la forza di non mangiare quando la fame arriva. Diventa piano piano sempre più potente e oltre a mangiarsi la vostra fame si ciba anche della vostra anima. Ma ricordate che il corpo vostro, sappiate che non siete soli. Serve forza e coraggio, sono con voi.
Carlotta Fiasella racconta la sua lotta contro la bulimia: “Ora non nascondo più niente”
Si chiama Carlotta Fiasella ed è una delle tiktoker che più sta spopolando sulla piattaforma. Merito (anche) della sua rubrica ispirata ad un trend americano, il numero di followers del suo profilo cresce senza sosta. Su TikTok Carlotta è diventata famosa con il format che consiste nello scrivere al partner di una persona per scoprire se sia un traditore o meno. Un format anche criticato, ma che ha raggiunto un discreto successo.
Perché Carlotta ha deciso di portare avanti questo format? L’obiettivo che la creator si è posta è quello di aiutare le persone ponendo fine alle loro relazioni “tossiche”. Questo però non è l’unico scopo della 19enne. Negli ultimi video postati su TikTok, infatti, Carlotta Fiasella si è aperta al pubblico mostrando la vera se stessa, senza filtri e senza vergogna: ha parlato del suo disturbo alimentare, la bulimia. L’affetto ricevuto dai fan l’ha spinta a creare una nuova rubrica dove parla dei disturbi alimentari e del suo percorso, così da aiutare le persone che soffrono come lei e a convincerli ad aprirsi al dialogo.
Carlotta Fiasella e la lotta contro la bulimia: “Chiedete aiuto se ne avete bisogno”
Secondo Carlotta infatti chi soffre di questi disturbi ha come un mostro dentro di se con il quale deve combatter per resistere. Il mostro ci fa sentire inferiori, senza autostima, ci fa venire attacchi d’ansia e di panico. Per questo la bulimia, l’anoressia, l’obesità e tutti gli altri disturbi, secondo la creator possono essere paragonati ad un tunnel buio da cui è difficile uscire. Ma se chiedi una mano a chi ti sta vicino puoi farcela e cominciare a vedere pian piano la luce e sconfiggere il mostro dentro di te.
Carlotta è una ragazza forte. Segue le sue passioni come la danza e lo studio (infatti si è diplomata quest’anno al liceo classico e presto inizierà l’Università di Economia marittima a Genova), ma la sua passione più grande è aiutare gli altri. Il suo messaggio dunque è:
“Chiedete aiuto se ne avete bisogno, chiedete una mano alle persone care può salvarti la vita. Senza i miei genitori e la mia sorellina non sarei riuscita a combattere il mostro e a cercare una clinica per ricominciare, fatelo anche voi e date valore alla vostra vita”.