in

L’Autorità Garante contro Carlitadolce e i suoi prodotti ‘antivirali’: avviato un procedimento

Guai in vista per Carlitadolce. Nei giorni scorsi la beauty influencer aveva pubblicizzato come ‘antivirali‘ alcuni prodotti in vendita sul suo shop online. Essendo in piena emergenza Coronavirus con queste cose non ci si scherza. E quindi ecco che l’AGCM (l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha avviato un procedimento istruttorio. Cos’è un provvedimento istruttorio? La fase processuale prevista dalla legge per fare le indagini utili alla decisione finale.

Non solo, l’Autorità ha disposto l’eliminazione di ogni riferimento all’efficacia preventiva contro la COVID-19 dei detergenti, prodotti cosmetici e integratori pubblicizzati e commercializzati sia sullo Shop di CarlitaDolce. L’AGCM ha comunicato:

“L’adozione di un provvedimento in via di urgenza è stata ritenuta indispensabile al fine di interrompere la diffusione di una pratica estremamente grave, tale da rendere indifferibile l’intervento dell’Autorità. (…) L’Autorità ha ritenuto che le modalità di promozione di tali prodotti siano prima facie ingannevoli e aggressive, in quanto il sito sfrutta l’alterata capacità di valutazione del consumatore dovuta all’allarme suscitato dal costante aumento del numero dei soggetti contagiati dalla COVID-19 (…) L’Autorità, in considerazione del particolare momento, continua a porre la propria attenzione su operatori attivi nel mercato dell’e-commerce che adottano comportamenti scorretti e ingannevoli“.

Al momento Carlita non ha risposto a questo comunicato. Lo farà? Attendiamo aggiornamenti.

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quanti soldi ha guadagnato Luis Sal con Celebrity Hunted? Lo youtuber risponde (a metà)

“Non ti importa di Elisa Maino”. Diego Lazzari sbotta: “Il problema vero è il virus”