Molti di voi probabilmente lo conosceranno con il nome di Captain Blazer, per i suoi fan più recenti invece lui è Capfacose o semplicemente Cap. Per tutti di sicuro è un creator con milioni di fan su ogni suo account. Ma quanto lo conoscete bene? Noi di Webboh abbiamo messo insieme quante più info possibili su di lui! Partiamo, ad esempio, subito con il dirvi qual è il suo vero nome, ovvero Samuele Matteini.
Il creator viene da Rimini dove è nato il 24 ottobre 2004. È dunque facilmente intuibile anche il suo segno zodiacale ovvero lo scorpione. Mentre viveva nella sua città natale ha frequentato un istituto tecnico informatico. Quando la sua carriera da creator era già avviata, CaptainBlazer si è trasferito con la sua famiglia a Roma, dove ha anche cambiato scuola. Lo youtuber passo dalla sua vecchia scuola ad un liceo scientifico che ha abbandonato prima di diplomarsi.
Quali sono stati i suoi primi passi da youtuber?
Il percorso di Cap sui social è iniziato oramai tantissimo tempo fa! Pensate che sul suo canale Captain Blazer è ancora possibile trovare un video risalente al 25 dicembre 2017, quasi sette anni fa! Tuttavia in pochi sanno che il creator ha più volte cambiato canale YouTube per vari motivi, spesso legati al copyright. Fino al 2017 il suo canale principale è quello che oggi giorno si chiama Captain Blazer Live. Tuttavia i video antecedenti al 2019 su quel canale risultano tutti non in elenco. Noi di Webboh abbiamo però scovato un vecchissimo video di Samuele in cui è lui stesso a mostrarci i suoi primi video!
Il video in questione risale al 9 settembre 2019 ed è intitolato: “Reazione al mio primo video *imbarazzante* su YouTube!!”. Nel video Cap, oltre a spiegare il come mai dei vari cambi di canali, svela anche quali fossero le sue vere prime apparizioni. Il suo primissimo video – ancora rintracciabile – risale al primo marzo 2014, sul suo canale DragonCreeper92 Official Channel. Su questo canale Samuele, a soli 10 anni, caricò una piccola serie di video che furono i suoi primi passi per diventare uno dei più grandi di YouTube.
Il percorso di Cap sui social
Ma come ha fatto a passare da quello al successo che noi tutti conosciamo? La risposta l’ha data lui stesso in un’intervista da Damiano Alberti. Il creator deve il suo grande successo al gioco Minecraft e, in particolare, ad una creepypasta. CaptainBlazer iniziò infatti ad avere ottimi risultati con video e live in cui aggiungeva il famoso Herobrine a dei server multigiocatore. Come anche da lui confermato, quando faceva ciò ed andava in live gli altri server si svuotavano a favore del suo! Da lì le cose sono andate sempre più avanti e ha preso parte a sempre più progetti mano a mano che cresceva.
Ricordiamo ad esempio il progetto della villa degli youtubers, una casa in cui lui e molti altri creator hanno convissuto per un bel po’ di tempo. Durante questa convivenza la sua amicizia con Zerbiian, Mattiz, Octy e Crazie è diventata molto più stretta e si sono conosciuti decisamente meglio. Dopo la fine della loro convivenza Cap si è trasferito in una nuova casa. Verso la fine di quell’anno ha inizato anche una collaborazione con il suo coinquilino Kazu, dando vita al famosissimo duo Cap e Kazu.
Dopo la fine della collaborazione con Kazu, Cap ha aperto un nuovo canale. Su questo nuovo canale non ci sono quasi mai video di gaming e sul canale Captain Blazer si sono interrotte le pubblicazioni. Questo è segno che lo youtuber ha deciso di intraprendere una strada nuova e cerca quindi nuovi format da portare. Ovviamente lungo tutto il suo percorso non sono mancate polemiche e ship. La ship più famosa lo vede in una relazione con Sara Esposito, i due sono particolarmente amici e in più occasioni hanno smentito una loro relazione.
[FOTO:Instagram]
[FOTO: Instagram]