in

Ma Cammela è veramente una mamma o è un personaggio inventato? Ecco cosa sappiamo di lei

Mamma Cammela
Chiara Anicito, conosciuta sui social come “mamma Cammela” è una donna siciliana e madre di famiglia. Ma com’è nata l’idea? E chi si nasconde dietro al personaggio?

Cammela, donna dolce e ingenua, alle prese con la vita frenetica, divisa tra la famiglia e i rumorosi gruppi Whatsapp della classe di suo figlio, ha conquistato il pubblico di TikTok. Ma non tutti sanno che in realtà “Cammela” è solo un personaggio, creato da Chiara Anicito, una ragazza di 34 anni di Paternò.

Chi è Chiara Anicito?

Chiara vive a Monza con il marito e i due figli, Marco (in arte Santino) di 9 anni e la piccola Sara (in arte Agatuccia) di 2. La creator, molto attiva sui social, in particolare su Youtube, dove conta oltre 500.000 follower e, su Tiktok, dove ne conta quasi un milione, ha studiato recitazione dai quindici ai ventiquattro anni e dai ventidue ha anche iniziato a lavorare come attrice. A chi le chiede come faccia a conciliare famiglia e social lei risponde:

Ogni scelta è una rinuncia. Quando scelgo di accettare un lavoro, so che sto rinunciando a qualcos’altro. Ma ci sono cose che è impossibile mettere da parte, come la famiglia. Per questo mi faccio aiutare. C’è una signora per le pulizie, per esempio, prima facevo tutto da sola. Ma se c’è una cosa che mi aiuta tantissimo è l’appoggio di mio marito.

Come mai Chiara Anicito ha deciso di creare il personaggio di “Cammela”? A causa di un improbabile mix di eventi. In parte, racconta Chiara, è tutto dovuto ad una pagina Facebook, in cui sentiva degli audio di alcune mamme, in particolare napoletane, che la facevano morire dal ridere. Poi, per via del figlio, era anche in un gruppo Whatsapp in cui ogni mamma mandava tanti lunghi messaggi. Infine, perché aveva già un personaggio, nato durante un corso di recitazione cinematografica, chiamato Elsa Caponazzo. Lei era una specie di Cammela, con i codini e gli occhialoni. Unendo i puntini è nata mamma Cammela. La creator aggiunge anche che, parte del carattere è ispirato a sua madre e a suo padre, a cui lei tiene moltissimo.

Oggi il suo personaggio è diventato così virale che l’influencer ne ha fatto anche un libro, Il quaderno delle vacanze di Cammela per genitori e figli. Ma come ha raggiunto questi numeri? Il segreto del suo successo è la ricondivisione, “quando faccio un video mi chiedo sempre perché qualcuno dovrebbe condividerlo”, aggiungendo poi “bisogna anche prendersi un po’ in giro. L’autenticità è fondamentale secondo me”. La creator dice di avere in mente moltissimi altri personaggi da portare. Noi non vediamo l’ora di vederli tutti! Voi cosa ne pensate? Seguivate già la frizzante mamma Cammela?

[FOTO: Instagram/TikTok]